17.7 C
Napoli
giovedì, Marzo 28, 2024
PUBBLICITÀ

Mugnano. Alla Siani arriva il progetto europeo per la formazione degli insegnanti

PUBBLICITÀ

Il Progetto Europeo per la formazione degli insegnanti, Relational and Emotional Competences (R.E.C.) at school, arriva a Mugnano. Il training, partito due settimane fa, vede coinvolte 40 docenti del II Circolo Didattico “Siani” ed è stato elaborato e coordinato dalle Dott.sse Angela Montieri e Letizia Servillo sul modello di formazione dell’Istituto di Psicoterapia Relazionale ideato dal Prof. Luigi Baldascini. “La formazione R.E.C intende promuovere nei docenti le competenze relazionali ed emotive – spiega il Prof. Luigi Baldascini – per riuscire a strutturare quel ponte relazionale che permette all’insegnante di entrare in contatto con il mondo emotivo dell’allievo”.

Il progetto ha come capofila l’Istituto di Psicoterapia Relazionale e vede coinvolti numerosi partner italiani ed europei come l’Università Parthenope di Napoli, l’Università del Litorale della Slovenia, l’Ispettorato scolastico della Romania, il Dipartimento Regionale della Bulgaria, il Centro di Ricerca e Formazione della Norvegia e la Fabbrica Spa di Milano. La Dott.ssa Angela Montieri, Psicologa, Psicoterapeuta e trainer R.E.C., ha voluto restituire a Mugnano e alla Scuola “Siani” che l’ha vista alunna orgogliosa, questa esperienza formativa. “La Siani – dice la Dott.ssa Angela Montieri – mi ha accolta sempre positivamente, come alunna in tenera età, come giovane professionista anni fa e come trainer I.P.R. oggi”.

PUBBLICITÀ

Entusiasta di questa opportunità per gli educatori del territorio il sindaco Luigi Sarnataro: “Siamo fieri di essere tra quei pochi comuni  della Campania che ospitano, in via sperimentale, questa nuova metodologia dal respiro internazionale e che vede coinvolti numerosi paesi europei. E’ la dimostrazione dell’eccellenza dei nostri istituti scolastici, sempre pronti a rinnovarsi e a migliorarsi. Ringrazio il professor Luigi Baldascini in primis e le Dott.sse Angela Montieri e Letizia Servillo per aver offerto alla scuola Siani la possibilità di una formazione sulla relazione didattica e sono sicuro che questa interessante esperienza arricchirà sia le docenti che gli alunni”.

PUBBLICITÀ

RESTA AGGIORNATO, VISITA IL NOSTRO SITO INTERNAPOLI.IT O SEGUICI SULLA NOSTRA PAGINA FACEBOOK.

PUBBLICITÀ

Ultime Notizie

Pasqua a tavola, non possono mancare agnello e capretto: tradizione e differenze

Per molti italiani il pranzo di Pasqua, oltre alla tradizionale fellata, è caratterizzato da un primo o un secondo...

Nella stessa categoria