16.7 C
Napoli
giovedì, Marzo 28, 2024
PUBBLICITÀ

Mugnano in festa dopo l’annuncio di papa Francesco: Nunzio Sulprizio sarà santo

PUBBLICITÀ

Mugnano in festa per la canonizzazione di Nunzio Sulprizio. Il giovane, a cui e stata denominata una chiesa della città, sarà canonizzato il 14 Ottobre. Ad annunciarlo è stato lo stesso Papa Francesco, oggi, nel Concistoro. Per la stessa data era già stata precedentemente annunciata la cerimonia di canonizzazione in Vaticano di Paolo VI e monsignor Oscar Romero. Nunzio Sulprizio è un laico e un giovane e la celebrazione della canonizzazione cadrà nel pieno del Sinodo dei vescovi dedicato proprio ai giovani.

Era un operaio vissuto nell’Ottocento e beatificato da Paolo VI nel 1963, durante il Concilio Vaticano II. Nato a Pescosansonesco, Pescara, il 13 aprile 1817, perse presto entrambi i genitori; lavorò fin da bambino nella officina di fabbro ferraio dello zio. Ma il lavoro troppo pesante per l’età minò il suo fisico: colpito nel 1831 da una malattia, fu ricoverato in ospedale prima a L’Aquila e poi a Napoli. Nonostante la sofferenza, Nunzio affrontò la malattia con una pazienza e un’offerta del proprio dolore che colpì chi gli stava vicino. Morì a soli diciannove anni il 5 maggio 1836.

PUBBLICITÀ
PUBBLICITÀ

RESTA AGGIORNATO, VISITA IL NOSTRO SITO INTERNAPOLI.IT O SEGUICI SULLA NOSTRA PAGINA FACEBOOK.

PUBBLICITÀ

Ultime Notizie

Crolla anche Fuorigrotta, voragine si apre nei pressi del Palapartenope

Paura a Fuorigrotta per il cedimento del manto stradale. L'ennesima voragine, di circa un metro quadrato, si è aperta...

Nella stessa categoria