25.5 C
Napoli
martedì, Aprile 30, 2024
PUBBLICITÀ

Multe per chi sosta troppo a lungo per farsi i selfie, si rischia fino a 275 euro di sanzione

PUBBLICITÀ

Multe dai 68 ai 275 euro per chi si intratterrà troppo al lungo in piazzetta e sulle banchine, causando traffico pedonale. Questa l’ordinanza emessa dal dal sindaco di Portofino, Matteo Viacava.

Divieto di sosta per selfie a Portofino

Da aprile 2023, a seguito dell’ordinanza emessa dal sindaco Matteo Viacava, è stato istituito un divieto di sosta per pedoni sulle banchine e nella piazza principale di Portofino. Le limitazioni riguardano in particolare la piazzetta sul mare e il molo Umberto I, due zone battute dal passeggio dei turisti e spesso luogo di congestione di traffico pedonale. Il divieto di sosta sarà valido tutti i giorni, fino alla conclusione della stagione estiva (stabilita nel 15 ottobre 2023), dal 9 del mattino alle 18 di sera.

PUBBLICITÀ

L’ordinanza del sindaco di Portofino

In queste ‘zone rosse’ sarà vietato “lo stazionamento di persone in punti di aggregazione o ritrovo di gruppi e crocieristi in attesa di imbarco sui battelli o altro”, passaggi stretti, che tra i dehors dei locali e gli assembramenti “sono diventati un problema di sicurezza” dice Viacava.
Nell’ordinanza si parla espressamente di “problemi di fluidità della circolazione pedonale e veicolare”, di gravi “intralci e potenziale pericolo derivante dall’eccessiva densità di persone in rapporto alla superficie disponibile”, di una “banchina “priva di barriere di sicurezza lato mare” e di un transito” talmente difficoltoso da dover richiedere l’intervento di Forze di polizia pe gestire la viabilità dei pedoni creando un ostacolo a soccorsi tempestivi”.
Quindi dalla prima mattina e fino alle 18 i turisti potranno accedere alla piazza, passeggiare, fare acquisti o sedersi nei ristoranti ma non si dovranno fermare né potranno creare assembramenti. Le sanzioni previste vanno dai 65 ai 275 euro.

Limitazioni anche per i veicoli: divieto di transito, fermata e sosta a ciglio della banchina, divieto d’accesso ai mezzi superiori a 15 tonnellate. E velocità massima di 10 chilometri orari per chi è  autorizzato a circolare nella ZTL.

PUBBLICITÀ

RESTA AGGIORNATO, VISITA IL NOSTRO SITO INTERNAPOLI.IT O SEGUICI SULLA NOSTRA PAGINA FACEBOOK.

PUBBLICITÀ

Ultime Notizie

Piscina, sauna e pedane senza autorizzazioni: sequestrato centro estetico sulle sponde del Lago Patria

Sequestro penale di solarium di 600 mq con piscina, sauna finlandese e diverse pedane in calcestruzzo senza autorizzazione, in...

Nella stessa categoria