Dopo l’annuncio ufficiale dell’ingaggio di Alessandro Magro, la Napoli Basket apre la propria sessione di mercato. Il general manager James Laughlin è già al lavoro per costruire una rosa competitiva, in linea con le ambizioni del nuovo coach. Il primo nodo da sciogliere riguarda il dopo De Nicolao. Il capitano azzurro ha annunciato l’addio attraverso un messaggio pubblicato sui social. Il suo futuro sarà a Venezia, dove vestirà la maglia della Reyer. De Nicolao lascia un segno profondo nella storia recente del club: in due stagioni ha guidato il gruppo con carisma e ha alzato al cielo la Coppa Italia 2024.
Le parole dell’ex capitano
Ecco le parole dell’ex capitano azzurro: “Cara Napoli, è con il cuore che ti scrivo questo messaggio. Premetto che non sono mai stato bravo con le parole, ma ci tenevo a salutarti nel miglior modo possibile. Essere il vostro capitano in questi due anni è stato un onore. Abbiamo vissuto momenti indimenticabili, dalla vittoria della Coppa ai momenti più complicati… ma voi ci siete sempre stati dandomi il vostro sostegno e per questo ci tenevo a ringraziarvi. Ma questo messaggio va oltre il basket. Nel quotidiano ogni persona che ho incontrato, mi ha accolto, facendomi sentire a casa fin da subito. Sono felicissimo di aver scoperto questa città e le sue persone. Napoli mi ha dato tantissimo, facendomi crescere sotto certi punti di vista. Spero in qualche modo di essere riuscito a restituire una piccola parte di tutto questo. Porto con me tanti ricordi, tante persone che sono diventate amici veri e che lo saranno per sempre. E forse si, la soddisfazione più grande, è sapere che per molti di voi, sono diventato napoletano vero. Mi mancherà girarmi per strada e sentire: “We capitá!” o una passeggiata sul lungomare… grazie, il vostro Capitano!
Le manovre in entratra
Il club azzurro potrebbe puntare su Stefano Gentile, l’esperto play casertano, per sopperire alla partenza del capitano. Con la sua esperienza porterebbe esperienza e visione di gioco al Palabarbuto. Sembra, invece, tramontata l’ipotesi del ritorno di Bruno Mascolo.