24.1 C
Napoli
domenica, Aprile 28, 2024
PUBBLICITÀ

“Non ci aspettavamo quest’accoglienza ma siamo contenti”, delusione e felicità dei napoletani arrivati dal Nord

PUBBLICITÀ
E’ arrivato con 10 minuti di ritardo il primo Frecciarossa (il 35327, ndr), partito da Milano alle 7,10 e giunto a Napoli alle 13:16. Blindata la Stazione centrale di piazza Garibaldi a Napoli per i controlli su passeggeri in arrivo e in partenza. Medici della Asl e uomini della Protezione civile con tute protettive bianche, guanti, mascherine e visiera misureranno la temperatura e in caso di necessità sottoporranno i viaggiatori a un kit rapido. Chi viene dal Nord, comunque, dovrà aver avvisato comune di residenza, Asl e medico di base e si dovrà sottoporre a quarantena obbligatoria. Sul posto gli uomini della Polizia ferroviaria verificheranno le motivazioni del rientro come previsto dal decreto governativo. Previsto un servizio ad hoc per controlli precisi ma rapidi e favorire lo sbarco e l’imbarco sui treni. Nel corso della giornata sono tre in totale i treni in partenza da Milano e in arrivo a Napoli. “Non ci aspettavamo quest’accoglienza ma siamo contenti di essere tornati”, ha commentato una delle ragazze scese alla stazione di Napoli. In totale sono 192 i passeggeri che hanno acquistato i biglietti del frecciarossa.
Serrati i controlli per i pendolari che tornano in Campania, che dovranno comunque osservare un periodo di quarantena due settimane, allertare le Asl di competenza e i Comuni di residenza o domicilio del loro rientro, autocertificare il luogo nel quale sarà osservato l’isolamento domiciliare, restare raggiungibile per ogni eventuale attività di sorveglianza. E, soprattutto, in caso di sintomi, comunicarlo all’Asl di competenza, al proprio medico o pediatra. A chi rientra in Campania dalle altre regioni sarà misurata la temperatura corporea e oggetto di controlli all’arrivo.

Stazione di Napoli blindata

Tutto pronto alla Stazione centrale di piazza Garibaldi a Napoli per i controlli su passeggeri in arrivo e in partenza. Particolare attenzione sul primo Frecciarossa, il 9515, partito da Milano alle 7,10 e previsto in Stazione alle 13,06. Medici della Asl e uomini della Protezione civile con tute protettive bianche, guanti, mascherine e visiera misureranno la temperatura e in caso di necessità sottoporranno i viaggiatori a un kit rapido. Chi viene dal Nord, comunque, dovrà aver avvisato comune di residenza, Asl e medico di base e si dovrà sottoporre a quarantena obbligatoria. Sul posto gli uomini della Polizia ferroviaria verificheranno le motivazioni del rientro come previsto dal decreto governativo. Previsto un servizio ad hoc per controlli precisi ma rapidi e favorire lo sbarco e l’imbarco sui treni. Nel corso della giornata sono tre in totale i treni in partenza da Milano e in arrivo a Napoli.
Oltre a quello delle 13,06 sono in programma alle 16,35 e poco dopo mezzanotte.

Usb,su treno Cumana passeggeri ammassati

“Centinaia di passeggeri costretti a viaggiare ammassati a bordo del treno della ferrovia Cumana che collega l’hinterland di Napoli con il capoluogo. Lo denuncia, in una nota, Adolfo Vallini dell’Esecutivo Provinciale di Napoli USB Lavoro Privato che allega anche una foto e un video del convoglio Eav (la holding regionale del trasporto pubblico) a bordo del quale, afferma, non si sarebbero rispettati controlli e distanziamento sociale.
Il treno è “partito da Licola verso le 7 e giunto nella stazione di Montesanto alle 7.50”. “Una situazione drammatica che mai ci saremmo aspettati di vedere, in barba alle linee guida emanate del Ministero dei Trasporti e Infrastrutture”, aggiunge Vallini che invita l’Eav ad adottare un piano per fronteggiare in modo concreto la fase 2: “ripristinare l’intero servizio, oggi al 60%, per ridurre gli assembramenti” e “richiamare in servizio i lavoratori in cassa integrazione per contingentare gli ingressi nelle stazioni, regolare i flussi e per vigilare”.

PUBBLICITÀ

RESTA AGGIORNATO, VISITA IL NOSTRO SITO INTERNAPOLI.IT O SEGUICI SULLA NOSTRA PAGINA FACEBOOK.

PUBBLICITÀ

Ultime Notizie

Agguato in strada a Scafati, 27enne ferito dai colpi di pistola

Paura nella notte a Scafati dove un 27enne è stato colpito di striscio alla gamba destra da alcuni colpi...

Nella stessa categoria