16 C
Napoli
giovedì, Maggio 2, 2024
PUBBLICITÀ

Oltre mille scosse ai Campi Flegrei nel mese di settembre, il suolo si è sollevato di 1 centimetro in 3 giorni

PUBBLICITÀ

“A settembre 2023 il suolo si è sollevato di 1 centimetro in 3 giorni, dal 21 al 23 settembre, rispetto al valore medio di 1,5 centimetri al mese. Successivamente la velocità del sollevamento sembra essere ritornata ai valori precedenti registrati nel 2023”. È quanto emerge dal bollettino mensile dell’INGV, l’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia, relativo al mese appena trascorso e pubblicato ieri, lunedì 9 ottobre 2023. “Sulla base dell’attuale quadro dell’attività vulcanica – conclude INGV – non si evidenziano elementi tali da suggerire significative evoluzioni a breve termine. Il monitoraggio dell’area flegrea permane al livello di “Attenzione”.

1106 terremoti ai Campi Flegrei nel mese di settembre 2023, i dati e i luoghi

Durante il mese di settembre 2023 nell’area dei Campi Flegrei sono stati registrati 1.106 terremoti; di questi, 1.017 eventi (92% del totale) hanno avuto una magnitudo minore di 1.0 o non determinabile a causa della bassa ampiezza del segnale non chiaramente distinguibile dal rumore di fondo, 70 eventi (6.3% del totale) hanno avuto una magnitudo compresa tra 1.0 e 1.9, mentre 15 scosse (1.4% del totale) hanno avuto una magnitudo compresa tra 2.0 e 2.9; sono stati 3 gli eventi (0.3% del totale) che hanno avuto una magnitudo compresa tra 3.0 e 3.9, un evento ha fatto registrare una magnitudo superiore al 4.0.

PUBBLICITÀ

In totale sono stati localizzati 761 eventi (circa il 69% di quelli registrati) prevalentemente tra Pozzuoli, i quartieri di Napoli Agnano e Bagnoli, l’area Solfatara-Pisciarelli al confine tra i comuni di Napoli e Pozzuoli, e il Golfo di Pozzuoli, con profondità concentrate nei primi 3 km e profondità massima di circa 4 km.

L’analisi sul sollevamento del suolo in territorio flegreo

Le reti di monitoraggio delle deformazioni del suolo confermano una geometria radiale del sollevamento centrato nell’area di Pozzuoli con una velocità massima di circa 15 millimetri al mese da gennaio 2023. Il sollevamento registrato alla stazione Gnss del Rione Terra è di circa 115 centimetri da novembre 2005, di cui circa 82 centimetri da gennaio 2016. Nell’intervallo tra il 21 e il 23 settembre si è registrato un sollevamento del suolo di circa 1 centimetro alla stazione Gnss del Rione Terra. I valori massimi di temperatura superficiale della serie temporale Ir nelle aree di Pisciarelli e Solfatara mostrano una lieve tendenza all’aumento. I parametri geochimici confermano i trend pluriennali di riscaldamento e pressurizzazione del sistema idrotermale. Il flusso di CO2 dal suolo nell’area della Solfatara si conferma essere elevato di circa 4000 t/d, valori comparabili a quelli che si ritrovano nel plume di vulcani attivi a degassamento persistente.

 

 

PUBBLICITÀ

RESTA AGGIORNATO, VISITA IL NOSTRO SITO INTERNAPOLI.IT O SEGUICI SULLA NOSTRA PAGINA FACEBOOK.

PUBBLICITÀ

Ultime Notizie

Ragazzini accoltellati all’Arenile, il fermato è il figlio del ras della Vanella Grassi

Finora nessun coinvolgimento diretto in dinamiche criminali. Ma una parentela ‘importante’ dal punto di vista criminale, quella di essere...

Nella stessa categoria