16.6 C
Napoli
sabato, Aprile 27, 2024
PUBBLICITÀ

Pancioni colorati all’Asl Napoli 2 Nord: al reparto di maternità spopola il belly painting

PUBBLICITÀ

Al reparto materno dell’Asl di Monterusciello i papà dipingono i pancioni delle mamme incinte: il belly painting spopola sempre di più nel Napoletano.

Belly painting: i pancioni delle mamme sempre più colorati

Al reparto materno infantile dell’Asl Napoli 2 è un tripudio di colori: tentissimi pancioni colorati per le mamme incinte. I papà, armati di pennarelli e pastelli, hanno disegnato fiocchi azzurri e rosa, leoncini, alberi, fiori e arcobaleni per decorare le pance delle compagne in dolce attesa. La colorata iniziativa è stata un’idea dell’Unità Operativa del Materno Infantile di Monteruscello, del Distretto Sanitario 35, dell’Asl. Si tratta del belly painting, una forma d’arte per celebrare il periodo della gravidanza molto diffusa negli Stati Uniti d’America, ma che negli ultimi anni si sta diffondendo anche in Italia.

PUBBLICITÀ

È una pratica, sempre più amata dalle famiglie, che riescono a trasformare un momento di intimità in uno spazio di condivisione.

Cos’è il belly painting? Quando e come farlo

Il belly painting è una forma d’arte che celebra la gravidanza e, in particolare, è il ramo del body painting riservato alle mamme in dolce attesa. Il termine belly painting racchiude in sé il suo significato. In inglese, belly significa pancia, mentre painting pittura. Un altro modo per chiamare questa simpatica tradizione è bump painting, dove bump sta per pancione. Avrete quindi capito tutte che parliamo di quella particolare forma di arte che usa come “tela” la pancia della futura mamma. Solitamente il belly painting si fa quando la pancia è abbastanza grande

quando la pancia è piuttosto prominente. Farsela dipingere nel primo trimestre di gravidanza non ha molto senso. Meglio aspettare almeno il secondo trimestre inoltrato, se non addirittura il terzo trimestre. Più grande è il pancione, più ci si potrà sbizzarrire con i colori.

Un’idea però potrebbe essere quella di farsi fare più di un disegno, per seguire l’evoluzione della gravidanza. Si comincia dipingendo il pancino piccolo del primo periodo per poi passare a quello “medio” della seconda parte della gestazione, per arrivare infine all’”esplosione” in prossimità del parto. A seconda della vostra disponibilità di tempo e di denaro (se decidete di farvi fare il disegno da un professionista) potete sicuramente passarvi questo “capriccio” per rendere l’attesa più divertente.

PUBBLICITÀ

RESTA AGGIORNATO, VISITA IL NOSTRO SITO INTERNAPOLI.IT O SEGUICI SULLA NOSTRA PAGINA FACEBOOK.

PUBBLICITÀ

Ultime Notizie

Rischia di annegare in piscina a Ischia, bimba salvata in extremis da bagnino e personale medico

Oggi pomeriggio i carabinieri della stazione di Casamicciola terme sono intervenuti all’interno di un parco termale dove per cause...

Nella stessa categoria