10 C
Napoli
sabato, Aprile 20, 2024
PUBBLICITÀ

Via libera a bici e monopattini nei parchi pubblici di Napoli, De Magistris firma l’ordinanza

PUBBLICITÀ

Il Sindaco di Napoli, Luigi de Magistris, ha firmato oggi un’ordinanza contenente disposizioni in tema di aree verdi e parchi pubblici. Il provvedimento del primo cittadino punta all’utilizzo degli spazi verdi presenti sul territorio comunale. Particolare attenzione alle funzioni sportive, ricreative e didattico-formative dei parchi urbani. 

Nel periodo estivo, fino al 30 settembre, sarà consentito in via sperimentale all’interno dei parchi pubblici di Napoli l’accesso con biciclette tradizionali, monopattini, pattini. I veicoli dovranno circolare a velocità moderata per non costituire pericolo verso terzi, su viali principali e zone pavimentate. Inoltre, a chi accederà alle aree disposte dal Comune sarà consentito il consumo di cibi e bevande. Espresso divieto di abbandono dei rifiuti al di fuori degli appositi contenitori.

PUBBLICITÀ

L’ordinanza del Sindaco prosegue nel sottolineare la necessità di “rilanciare il fondamentale ruolo socio-culturale svolto dagli spazi verdi in generale. Infine, si legge ancora che “per  offrire una scelta più ampia di luoghi di svago e intrattenimento è opportuna la riapertura di aree verdi insistenti sul territorio cittadino, quali l’Ippodromo di Agnano e l’ex Area Nato di Napoli“. Le due aree si aggiungono a quelle già previste con la precedente ordinanza, come il Bosco di Capodimonte e la Floridiana.

L’Amministrazione comunale invita poi gli imprenditori, le associazioni e gli esercenti di attività commerciali, interessate ai “progetti complessi“ per l’occupazione di suolo pubblico, di cui recentemente si è occupato il TAR con il decreto di sospensione dell’ordinanza comunale, a proseguire nella presentazione della necessaria documentazione tecnica, in quanto i competenti uffici di Palazzo san Giacomo di Napoli hanno già studiato un nuovo percorso normativo di modalità e procedure per la concessione delle relative autorizzazioni.

Napoli a prova di assembramento: le proposte di de Magistris

Il primo cittadino, Luigi De Magistris, aveva anticipato la sua intenzione sul finire del mese di maggio ai microfoni di Radio Kiss Kiss Napoli. “Dal primo giugno ci si potrà sposare dove lo si desidera. Vogliamo sbloccare il mondo del wedding, al fine di far lavorare anche fotografi e altre categorie”, dichiara il Sindaco di Napoli.
Luigi De Magistris si è poi soffermato sulle riaperture di musei, parchi e spiagge. Ecco riportate le sue importanti dichiarazioni: “Dal 2 giugno riapriremo anche tutti i musei, con tante iniziative. In città si potrà andare in spiaggia, così come nei parchi con monopattini e biciclette se si vuole, a patto di tenere tutto pulito. Restringendo gli orari e chiudendo i vari luoghi, si aumenterebbero solo gli assembramenti”.

PUBBLICITÀ

RESTA AGGIORNATO, VISITA IL NOSTRO SITO INTERNAPOLI.IT O SEGUICI SULLA NOSTRA PAGINA FACEBOOK.

PUBBLICITÀ

Ultime Notizie

Sorpresa all’Isola Famosi, Peppe Di Napoli lascia: “Problemi fisici”

Sorpresa all'Isola Famosi, Peppe Di Napoli lascia e lo annuncia sui social. "GRAZIE A TUTTI PER IL SUPPORTO❤️ PURTROPPO PER...

Nella stessa categoria