17.5 C
Napoli
martedì, Marzo 19, 2024
PUBBLICITÀ

Pagamento anticipato delle pensioni di gennaio e febbraio, le date ufficiali

PUBBLICITÀ

Firmata l’ordinanza di protezione civile per l’anticipo dei termini di pagamento delle pensioni di gennaio e febbraio 2021. Decisi il pagamento anticipato delle prestazioni previdenziali e l’accesso scaglionato e contingentato degli utenti presso gli uffici di Poste Italiane. Provvedimenti utili per contenere il contagio.

Allo scopo di consentire a Poste Italiane la gestione dell’accesso ai propri sportelli dei titolari del diritto alla riscossione delle predette prestazioni.  Modalità compatibili con le disposizioni in vigore adottate allo scopo di contenere e gestire l’emergenza epidemiologica da COVID-19. Il pagamento dei trattamenti pensionistici, degli assegni, delle pensioni e delle indennità di accompagnamento erogate agli invalidi civili è anticipato dal 28 dicembre 2020 al 2 gennaio 2021. Di competenza del mese di febbraio 2021, è anticipato dal 25 gennaio 2021 al 30 gennaio 2021.

PUBBLICITÀ

PAGAMENTO PENSIONI, NOVITA’ PER POSTE ITALIANE

Il diritto al rateo mensile delle sopra citate prestazioni si perfeziona comunque il primo giorno del mese di competenza dello stesso. Poste Italiane S.p.A. adotta misure di programmazione dell’accesso agli sportelli dei soggetti titolari del diritto alla riscossione delle prestazioni idonee. Tutto ciò teso a favorire il rispetto delle misure di contenimento della diffusione del Covid.

Anche attraverso la programmazione dell’accesso agli sportelli dei predetti soggetti nell’arco dei giorni lavorativi precedenti al mese di competenza delle prestazioni medesime.
Continuano ad applicarsi le vigenti disposizioni in materia di riaccredito connesse al decesso del beneficiario della prestazione o al verificarsi di altra causa di estinzione del diritto alla prestazione, nei limiti delle disponibilità esistenti sul conto corrente postale o sul libretto postale, nonché le disposizioni che regolano il recupero dei trattamenti indebitamente erogati.

Pagamento in contanti

I pagamenti mensili superiori ad euro 1000, delle prestazioni di invalidità civile dell’Inps possono essere riscossi in contanti allo sportello degli istituti di credito e di Poste Italiane. L’Inps pone in essere le attività preordinate ad applicare il presente articolo esclusivamente nei confronti dei beneficiari delle prestazioni di invalidità civile.

Gli istituti di credito e Poste Italiane adottano, nei confronti dei predetti beneficiari, ogni iniziativa diretta a favorire l’apertura di conti correnti e di libretti di risparmio dotati di codice IBAN. Nonché il rilascio di carte prepagate ricaricabili dotate di codice IBAN per consentire l’adeguamento alla normativa di tali pagamenti.

PER RESTARE SEMPRE INFORMATO SULL’EMERGENZA CORONAVIRUS, VAI SU INTERNAPOLI.IT O VISITA LA NOSTRA PAGINA FACEBOOK. 

PUBBLICITÀ

RESTA AGGIORNATO, VISITA IL NOSTRO SITO INTERNAPOLI.IT O SEGUICI SULLA NOSTRA PAGINA FACEBOOK.

PUBBLICITÀ

Ultime Notizie

Area pic-nic e attività ludico-sportive, parte la riqualificazione del Parco del Poggio

Un’area pic-nic e un’area per le attività ludico-sportive: sono i nuovi servizi che verranno realizzati nel Parco del viale...

Nella stessa categoria