16.7 C
Napoli
giovedì, Marzo 28, 2024
PUBBLICITÀ

«Pino Franzese è roba dei Cristiano», le accuse al neomelodico e i rapporti con la 167 di Arzano

PUBBLICITÀ

Un vero e proprio investimento del clan della 167 di Arzano. E’ quello che, secondo gli inquirenti, sarebbe stato fatto dal ras Pasquale Cristiano nei confronti del cantante neomelodico Giuseppe Ben Salah, in arte Pino Franzese. Questo episodio dimostrerebbe, ancora una volta, il legame che unisce i clan a certi circuiti di musica neomelodica. Il particolare è contenuto nelle oltre trecento pagine di ordinanza di custodia cautelare eseguite nei confronti del gruppo di Arzano. Franzese, va precisato, non risulta indagato in alcun procedimento eppure il suo è un nome ricorrente nelle pagine del dispositivo firmato dal gip Maria Gabriella Iagulli.

Rapporti opachi con il gruppo protagonista dell’ultima guerra nell’hinterland, amicizie ‘pericolose’ e numerose intercettazioni che parlano di lui come «roba dei Cristiano». Secondo il gip il rapporto tra il cantante neomelodico e Cristiano serviva anche «a costituire un modo per reimpiegare e ripulire i proventi delle attività illecite. Rappresenta una delle tante manifestazioni, sempre più diffuse nell`ambito della criminalità organizzata negli ultimi anni, per diffondere modello di comportamento e riaffermare non solo il controllo del territorio strettamente inteso, ma anche costumi e stili di vita che, soprattutto grazie alla comunicazione attraverso i social network, fanno presa sui più giovani e rappresentano una vera e propria forma di proselitismo e reclutamento».

PUBBLICITÀ

I rapporti di Franzese con i Cristiano-Mormile: le foto a Diamante

E’ agosto del 2020 quando il cantante è ospite di Vincenzo Mormile e Umberto Passante tra gli indagati dell’ultima operazione. Sul profilo Instagram ‘pinofranzese_offìciaI’, è stata pubblicata, in particolare, una fotografia, riportata in un’nformativa dei carabinieri tratta dalle ‘storie Instagram’ di Gennaro D’Errico detto ‘Cicciobello’, fratello di Carmine Antonio D’Errico detto Shekke. A quel tavolo oltre ai due fratelli erano presenti Mormile, Passante, Anna Cristiano e la compagna di D’Errico oltre allo stesso Franzese. Durante lo stesso periodo dì vacanza trascorso a Diamante, Passante ha, a sua volta, pubblicato una foto che lo ritrae seduto sui sedili di una barca accanto a Pino Franzese, mentre lo abbraccia. Entrambi sono a torso nudo e Pino Franzese ha ben visibile una vistosa corona tatuata sul petto. Quella corona, secondo quanto dichiarato in alcune intercettazioni da persone vicine al clan, sarebbe proprio il simbolo della 167 di Arzano. In una di queste conversazioni la zia dello stesso Passante commentando la foto dice:«La corona 167, la famiglia mia! Il sangue mio!… “Zia, mio cugino e tutti quanti loro tengono questo marchio, dai!” … “Eh… lui si voleva fare bello vicino al cugino mio, si fece la corona insieme a me e poi si mise 167 sotto, il sangue mio, io, cioè, la mia famiglia!».

L’incontro con Pasquale Cristiano

In un’altra intercettazione la donna spiega come Franzese sia entrato in rapporti col capoclan. La donna racconta che il cantante era il fidanzato della figlia poi ebbe successo e lasciò la ragazza: «Era fidanzala in casa con Pino Franzese…poi fece successo lo scemo… e l’ha appesa». Secondo la donna proprio la vicinanza alla figlia rese Franzese famoso perchè la ragazza lo presentò allo zio Pasquale Cristiano:«Quello l’ha preso sempre grazie a mia figlia però… perchè mia figlia glielo presentò allo zio suo… altrimenti cantava ancora in mezzo ai compagni sulla piazza». In un’altra intercettazione la donna commenta le foto con la figlia ed un uomo non identificato che si fa raccontare dell’incontro di Franzese con i Cristiano per poi concludere: «Lo so che è di Pasquale, la conosco questa storia. Lui cantava in mezzo alla piazza, allo zio gli piacque la voce e se lo prese Pasquale». Quanto riferito nel corso delle intercettazioni e quanto emerso nel corso delle attività di indagine  per la Procura è pienamente sovrapponibile al racconto del collaboratore di giustizia Iuorio che ha riferito di un vero e proprio investimento rappresentato per il Cristiano dal cantante che, in cambio del finanziamento per l’incisione di un disco, gli avrebbe corrisposto una percentuale sugli incassi per le partecipazioni a feste e ricevimenti. Franzese resta comunque non indagato in alcun procedimento contro il clan.

 

PUBBLICITÀ

RESTA AGGIORNATO, VISITA IL NOSTRO SITO INTERNAPOLI.IT O SEGUICI SULLA NOSTRA PAGINA FACEBOOK.

PUBBLICITÀ

Ultime Notizie

Omicidio Pio Maimone, testimone indagato per falsa testimonianza: è il titolare di uno chalet a Mergellina

Colpo di scena al processo in corso a Napoli sull'omicidio dell'aspirante pizzaiolo Francesco Pio Maimone: il testimone, titolare di...

Nella stessa categoria