12 C
Napoli
sabato, Aprile 27, 2024
PUBBLICITÀ

“Illecito grave, ripetuto e prolungato”, pubblicate le motivazioni della penalizzazione alla Juve

PUBBLICITÀ

Oggi sono arrivate le motivazioni che hanno indotto la Corte federale d’appello a infliggerle una penalizzazione di 15 punti in classifica alla Juventus per il caso plusvalenze. “Nel merito è stato ritenuto che la società bianconera abbia commesso un “illecito grave, ripetuto e prolungato, vista la documentazione proveniente dai dirigenti” del club “con valenza confessoria“.

Adesso il club bianconero avrà modo di presentare un ricorso al Collegio di Garanzia del Coni entro trenta giorni. Quest’ultimo valuterà soltanto eventuali errori di applicazione della norma o la presenza di violazioni procedurali, senza entrare nel merito della sentenza. Qualora venissero riscontrati, la Juventus otterrebbe nuovamente i quindici punti in classifica o la Corte d’appello potrebbe riformulare la sentenza, tenendo conto di quanto espresso dal Collegio. Qualora il Collegio non avesse nulla da obiettare, allora la Juve potrebbe ricorrere al Tar del Lazio.

PUBBLICITÀ

LE MOTIVAZIONI

sez-unite-decisione-n-0063-cfa-del-30-gennaio-2023

LA CONDANNA DEI DIRIGENTI

La Corte Federale di Appello presieduta da Mario Luigi Torsello ha accolto in parte il ricorso della Procura Federale sulla revocazione parziale della decisione della Corte Federale di Appello a Sezioni Unite 89 del 27 maggio scorso. Juventus sanzionata con 15 punti di penalizzazione da scontare nella corrente stagione sportiva e con una serie di inibizioni per 11 dirigenti bianconeri. Dunque 30 mesi a Paratici, 24 mesi ad Agnelli e Arrivabene, 16 mesi a Cherubini, 8 mesi a Nedved, Garimberti, Vellano, Venier, Hughes, Marilungo e Roncaglio). La Corte ha confermato il proscioglimento per gli altri 8 club coinvolti (Sampdoria, Pro Vercelli, Genoa, Parma, Pisa, Empoli, Novara e Pescara) e i rispettivi amministratori e dirigenti.

DUE GIOCATORI DELLA JUVE A CONFRONTO

L’attacco dell’ex bianconero Nicola Legrottaglie: “Nove scudetti vinti e poi perdo la reputazione, vale la pena? Hai vinto sul campo perché probabilmente con questo sistema sei stato avvantaggiato per fare mercato. Allora chi controlla il calcio che fa? Chi comanda il calcio non fa niente?”.

Anche Claudio Marchisio è intervenuto dopo condanna inflitta alla Juventus: “Dicesi plusvalènza: Nel linguaggio econ., incremento di valore, differenza positiva fra due valori dello stesso bene riferiti a momenti diversi. Da questa sera aggiungerei anche che viene sanzionata solo alla Juventus, anche se usata da tutte le società”.

LE PAROLE DELLA DIRIGENZA

John Elkan dopo la penalizzazione di 15 punti disse: “L’ingiustizia di questa sentenza è evidente: in molti l’hanno rilevato, anche non di fede bianconera. Noi ci difenderemo con fermezza per tutelare l’interesse dei tifosi della Juve e di tutti quelli che amano il calcio. Spero che insieme alle altre squadre e al governo possiamo cambiare il calcio nel nostro Paese, per costruire un futuro sostenibile e ambizioso.La Juventus non è il problema, ma è e sarà sempre parte della soluzione”.

 

 

PUBBLICITÀ

RESTA AGGIORNATO, VISITA IL NOSTRO SITO INTERNAPOLI.IT O SEGUICI SULLA NOSTRA PAGINA FACEBOOK.

Alessandro Caracciolo
Alessandro Caracciolo
Redattore del giornale online Internapoli.it. Iscritto all’albo dei giornalisti pubblicisti dal 2013.
PUBBLICITÀ

Ultime Notizie

Fassino denunciato per il furto di un profumo, l’accusa: “Lo aveva già fatto”

Già in passato Piero Fassino sarebbe stato riconosciuto come autore di un furto nel duty free del Terminal 1 dell'aeroporto...

Nella stessa categoria