15.2 C
Napoli
venerdì, Aprile 26, 2024
PUBBLICITÀ

Da oggi cambiano i canali tv Rai e Mediaset in Campania, novità per il digitale terreste

PUBBLICITÀ

Il nuovo digitale terrestre è in dirittura d’arrivo, infatti, oggi 1 maggio parte la riorganizzazione delle frequenze Tv di Campania, Lazio, Liguria, Toscana e Umbria. Dunque nessun guasto tecnico, si tratta invece dell’ultima fase di transizione del digitale terrestre. Dal 1° maggio al 30 giugno 2022, ben 18 milioni di italiani subiranno gli effetti dello switch off. Si tratta della cessione – da parte dello Stato – di frequenze che fino ad oggi sono state usate dai canali televisivi. Canali che invece saranno progressivamente abbinati ad aziende di telecomunicazioni per trasmettere in 5G.

Dall’8 marzo cambiano i canali tv Rai e Mediaset, switch off per il digitale terreste

Il decreto del Ministero dello Sviluppo Economico del 21 dicembre 2021 ha fissato per l’8 marzo 2022 l’attivazione in tutta Italia della codifica MPEG-4 per la trasmissione di tutti i programmi delle emittenti televisive nazionali. I canali che verranno trasmessi in MPEG-4 e visibili in alta qualità saranno posizionati tra il numero 1 e 9 e dal numero 20 del telecomando. Ad esempio, il canale Rai 1 HD, attualmente visibile al numero 501, sarà spostato al numero 1. Tutti i canali che saranno trasmessi con la nuova codifica MPEG-4 potranno essere visualizzati correttamente solo da televisori e decoder in grado di supportare l’HD (alta definizione).

PUBBLICITÀ

COME EFFETTUARE LA RISINTONIZZAZIONE

Puoi verificare che il tuo apparato sia compatibile con l’HD provando a vedere i canali che attualmente sono già disponibili in alta qualità. Ad esempio, il canale 501 per RAIUNO HD, 505 per Canale 5 HD e 507 per LA7 HD. Non è necessario che tutti i canali in HD siano visibili: se almeno uno di questi canali è visibile, allora la TV è compatibile e consentirà la visione dei programmi che saranno via via trasmessi con la codifica MPEG-4.

Infine, per visualizzare correttamente questi programmi sarà necessario effettuare la risintonizzazione del proprio televisore o decoder al momento del passaggio alla nuova tecnologia trasmissiva.

Dall’8 marzo anche tutti i programmi RAI verranno trasmessi con la nuova codifica MPEG-4 e Rai 1, Rai 2 e Rai 3 saranno visibili in alta qualità (HD). Per maggiori informazioni su come visualizzare i TG regionali RAI di proprio interesse, è possibile consultare questa pagina del sito RAI.

Modalità di passaggio delle TV locali

Il passaggio al codec MPEG-4 dei canali delle TV locali avverrà per aree geografiche in contemporanea con il calendario stabilito dal decreto Road Map per le operazioni di attivazione delle nuove frequenze previste per ognuna delle medesime aree.

Nelle aree geografiche in cui il processo di refarming si è già concluso (come la Sardegna, la Valle d’Aosta e il Trentino Alto-Adige) e nelle aree del Nord Italia in cui la riorganizzazione delle frequenze avverrà entro la data dell’ 8 marzo 2022, le emittenti locali dovranno procedere alla dismissione della codifica MPEG-2 in favore della codifica MPEG-4 nella stessa data prevista per l’attivazione della codifica MPEG-4 da parte delle emittenti nazionali (8 marzo), in modo che i cittadini di queste aree, con un’unica risintonizzazione, potranno agganciare le nuove frequenze sia dei canali diffusi a livello nazionale che di quelli trasmessi a livello locale.

Ulteriori aggiornamenti circa le date di attivazione della codifica MPEG-4 nelle restanti aree geografiche del Paese verranno comunicate periodicamente in base alle informazioni disponibili.

Nella tabella seguente sono indicate, per area geografica, le date di attivazione della codifica MPEG-4 da parte delle emittenti locali del Nord Italia.

Sottoarea Aree geografiche coinvolte Regioni Date attivazione codifica MPEG-4
1 Valle D’Aosta Valle D’Aosta 8 marzo
2 Piemonte Occidentale (alpino) Piemonte 8 marzo
3 Piemonte Occidentale (subalpino) Piemonte 8 marzo
4 Appennino Alessandrino-Piacentino PiemonteEmilia-Romagna 8 marzo
5 Nord Piemonte e Nord Lombardia PiemonteLombardia 8 marzo
6 Trentino-Alto Adige Trentino-Alto Adige 8 marzo
7 Nord Veneto Veneto 8 marzo
8 Nord Friuli-Venezia Giulia Friuli-Venezia Giulia 8 marzo
9 Appennino Tosco-Emiliano Emilia-Romagna 8 marzo
10 Pianura padana PiemonteLombardiaEmilia-Romagna e VenetoFriuli-Venezia Giulia 8 marzo8 marzo9 e 10 marzo11 marzo
11 Appennino Romagnolo Emilia-Romagna 14 marzo
PUBBLICITÀ

RESTA AGGIORNATO, VISITA IL NOSTRO SITO INTERNAPOLI.IT O SEGUICI SULLA NOSTRA PAGINA FACEBOOK.

PUBBLICITÀ

Ultime Notizie

Fassino denunciato per il furto di un profumo, l’accusa: “Lo aveva già fatto”

Già in passato Piero Fassino sarebbe stato riconosciuto come autore di un furto nel duty free del Terminal 1 dell'aeroporto...

Nella stessa categoria