21 C
Napoli
mercoledì, Maggio 1, 2024
PUBBLICITÀ

Otto giorni di astensione dalle udienze, la protesta del Direttivo della Camera penale di Napoli Nord

PUBBLICITÀ

Otto giorni di astensione dalle udienze penali. È quanto proclamato dal Direttivo della Camera penale di Napoli Nord per i giorni che vanno dall’8 al 16 aprile.

La decisione arriva dopo ripetute richieste di intervento del Governo, reso necessario da una situazione di oggettiva gravità riconducibile alla carenza di organico e alla inadeguatezza degli spazi.
Per i penalisti del quarto Tribunale d’Italia per estensione del circondario – considerata la competenza su 38 comuni distribuiti tra le province di Napoli e Caserta – non c’è più tempo: gli impegni finora assunti dai Ministri della Giustizia succedutisi negli anni sono rimasti disattesi, lasciando sostanzialmente inalterate le disfunzioni ataviche denunciate, che oramai hanno assunto un carattere endemico e strutturale, tale da mettere in pericolo la tutela dei diritti fondamentali dei cittadini.

PUBBLICITÀ

“Non è più rinviabile la modifica della pianta organica, alla luce della realtà quotidiana giudiziaria, non essendovi personale sufficiente per garantire un servizio dignitoso aI bacino di utenza ampiamente superiore a quello di altri tribunali del Distretto”, sostiene l’Avv. Alessandra Pellegrino, componente del Direttivo della Camera penale. “Anche una semplice richiesta di copie di atti giudiziari è diventando un problema insormontabile, che arreca danni ai cittadini ed espone i professionisti a gravi responsabilità professionali” – continua l’avvocato.
Il tutto è stato ribadito più volte dal Presidente della locale Camera penale, l’Avv. Antonio Barbato, durante l’assemblea degli iscritti tenutasi ieri mattina presso la Sala Livatino del Tribunale di Napoli Nord. Assemblea alla quale hanno partecipato anche il Presidente del Tribunale, il Dott. Luigi Picardi e il rappresentante dell’ANM, il Dott. Francesco Persico. “È inaccettabile la condizione in cui noi penalisti siamo costretti a lavorare, col rischio di pregiudicare la difesa dei nostri assistiti. Se non verranno presi provvedimenti ad horas, proclameremo astensioni ad oltranza”, ha proclamato l’Avv. Antonio Barbato in assemblea.
L’agistazione dei penalisti ha ricevuto il sostegno delle Camere penali campane e dell’Unione delle Camere Penali italiane e sta riscuotendo simpatie anche nel campo della magistratura.
Quali strenui difensori dei valori costituzionali, gli avvocati di Napoli Nord non abbasseranno la guardia: lunedì prossimo, 16 aprile, si riuniranno nuovamente in assemblea per valutare la presenza o meno di correttivi organizzativi.

PUBBLICITÀ

RESTA AGGIORNATO, VISITA IL NOSTRO SITO INTERNAPOLI.IT O SEGUICI SULLA NOSTRA PAGINA FACEBOOK.

PUBBLICITÀ

Ultime Notizie

Ucciso per sbaglio, indizi inutilizzabili a carico del presunto killer D’Alterio

Indizi inutilizzabili. E dunque ordinanza annullata. Questa la clamorosa decisione presa dal gip del tribunale di Napoli Linda Comella...

Nella stessa categoria