15.6 C
Napoli
giovedì, Aprile 18, 2024
PUBBLICITÀ

Qualiano, già 20 liste e 5 candidati a sindaco: si scalda la campagna elettorale

PUBBLICITÀ

Due principali schieramenti e alcune liste outsider pronte a dare battaglia almeno per entrare in consiglio comunale. Oltre, ovviamente, la mina vagante Movimento 5 Stelle con il vento in poppa dopo l’indubbio successo alle elezioni del 4 marzo. È questo l’attuale quadro politico a livello locale in vista delle amministrative del 10 giugno.

L’ufficialità del sostegno al candidato sindaco Raffaele De Leonardis da parte dei gruppi di centrodestra come Noi con l’Italia, Forza Italia, Fratelli d’Italia, (a cui s’aggiunge Mai Più Terra dei Fuochi, Orgoglio Campano, Qualiano Solidale, Qualiano Vive io la Difendo e la civica che fa riferimento allo stesso De Leonardis) rende la coalizione con a capo l’ex presidente del consiglio comunale competitiva almeno per arrivare al ballottaggio previsto, qualora ci fosse, il 24 giugno.

PUBBLICITÀ

Dall’altra parte, a rendersi almeno numericamente competitivo per cercare di spuntarla alle elezioni, è lo schieramento a sostegno del sindaco uscente Ludovico De Luca. Il primo cittadino, in carica dal 2013, conta al momento sull’appoggio del Partito Democratico, Verdi, con De Luca per Qualiano, Intesa Popolare, Obiettivo Futuro, Con De Luca Sindaco, La Rinascita. Anche De Luca, appare in lizza perlomeno per arrivare a giocarsi la riconferma al secondo turno.

Oltre a De Luca e De Leonardis, in rotta di collisione anche dopo il passaggio all’opposizione di quest’ultimo, s’aggiunge la candidatura a sindaco dell’ex vicepresidente del consiglio comunale Antonio De Rosa, sostenuto da tre liste civiche: Noi con De Rosa, Giovani in campo e Patto rione Principe.  Stessa cosa per il Movimento 5 Stelle che, recalcitrante alle alleanze politiche da sempre, cercherà con il probabilissimo candidato Carmine Sgariglia di sfruttare l’onda delle ultime politiche quando i pentastellati hanno superato il 30%. E poi c’è Qualiano è Tua, lista creata ex novo formata da giovani, persone di diverse estrazione politica che hanno sposato un progetto comune basato sul rinnovamento.

E demA? Il gruppo facente capo al primo cittadino di Napoli Luigi de Magistris e al fratello Claudio non ha ancora sciolto le riserve sulla partecipazione alla contesa elettorale. L’attuale presidente del consiglio comunale Domenico Marrazzo, consigliere della Città Metropolitana con delega all’edilizia scolastica, sta tenendo diversi incontri per capire quali prospettive si aprirebbero alle amministrative. In attesa di ulteriori sviluppi, i partiti e personalità politiche scaldano i motori e tra poco si entrerà nel vivo di una campagna elettorale che s’annuncia serrata.

PUBBLICITÀ

RESTA AGGIORNATO, VISITA IL NOSTRO SITO INTERNAPOLI.IT O SEGUICI SULLA NOSTRA PAGINA FACEBOOK.

PUBBLICITÀ

Ultime Notizie

Detenuto ingoia candeggina e lamette, tragedia sfiorata nel carcere di Ariano Irpino

Un detenuto nel carcere di Ariano Irpino, in provincia di Avellino, è stato ricoverato nel pronto soccorso del locale...

Nella stessa categoria