22.2 C
Napoli
martedì, Maggio 7, 2024
PUBBLICITÀ

Qualiano. ‘Idea rosa’ per la presidenza del Consiglio, via al toto giunta: i primi nomi

PUBBLICITÀ

Raffaele De Leonardis aspetta di essere proclamato sindaco per iniziare ufficialmente la sua prima esperienza amministrativa alla guida della città. Nel pomeriggio di domani è previsto il passaggio di consegne, per la giunta, invece, ci sarà da attendere qualche giorno.

De Leonardis è combattuto sul tipo di giunta da varare, anche se al momento l’ipotesi più probabile sia quella di un esecutivo misto. Tecnici e politici, dunque, nella testa del neo sindaco, che incontrerà ad una ad una le liste che lo hanno sostenuto. Praticamente impossibile che possano avere visibilità in giunta Orgoglio Campano e Mai più Terra dei Fuochi, visto il modestissimo contributo elettorale portato alla causa. Molto più probabile, invece, che a fare la voce grossa siano Noi con l’Italia e Forza Italia, partiti traino della coalizione.

PUBBLICITÀ

La lista realizzata dal consigliere regionale Michele Schiano di Visconti potrebbe chiedere ed ottenere grossa visibilità in giunta (2 assessori) e la presidenza del consiglio comunale.

Per la leadership dell’Assise si pensa ad una quota rosa. Con Rosalba Fele, più votata alle ultime comunali, che sarebbe più di un’idea.

Per la giunta, Noi con L’Italia potrebbe pensare ancora una volta al femminile, con Principia De Rosa, prima dei non eletti, pronta a sedere nell’esecutivo. Un tecnico top secret siederà sulla seconda poltrona che dovrebbe essere messa a disposizione dei centristi.

Difficile comunque che De Leonardis possa accontentare in toto la sua prima lista, molto più facile che un’intesa venga trovata a metà strada.

A Forza Italia potrebbe invece andare la delega di vicesindaco, con i primi dei non eletti Domenico Di Domenico, Stefano Castellano e Giulio Cacciapuoti che spingono per entrare in giunta.

Un assessore sarà certamente indicato da Fratelli d’Italia, con la base locale che punterebbe su Sabatino Franzese, mentre da Napoli vorrebbero scegliere un tecnico.

Spazio infine, anche per le civiche Qualiano Vive e De Leonardis Sindaco.

PUBBLICITÀ

RESTA AGGIORNATO, VISITA IL NOSTRO SITO INTERNAPOLI.IT O SEGUICI SULLA NOSTRA PAGINA FACEBOOK.

PUBBLICITÀ

Ultime Notizie

Da Salerno spunta un indizio sul prossimo allenatore del Napoli

In rialzo le quotazioni di Giampiero Gasperini come prossimo allenatore del Napoli. L'indizio è arrivato nel corso della conferenza...

Nella stessa categoria