19.7 C
Napoli
mercoledì, Maggio 1, 2024
PUBBLICITÀ

RC Auto, che stangata: a Napoli e in Campania l’assicurazione costa il 73% in più della media nazionale

PUBBLICITÀ

Quest’anno gli aumenti delle assicurazioni auto, per i cittadini della Campania, saranno del +73% in più rispetto alla media nazionale del +8%.

“Ma chi beneficia davvero di questi aumenti? Non certo le compagnie ma lo Stato.” a dirlo è la IGB Broker, creatrice del report annuale sulle previsioni degli aumenti dei costi assicurativi. I maggiori costi li sosterranno i cittadini delle province di Napoli e Caserta. Napoli è la seconda città, dopo Prato, ad esser penalizzata dai rincari. Gli aumenti, rispettivamente per provincia, sono stimate al 28% per Benevento, seguono Salerno al 22,2%, Avellino al 21%, Napoli al 21,6% e Caserta al 18%.

PUBBLICITÀ

Come riferito dalla IGB Broker sono le donne, i giovani ed il personale sanitario a subire aumenti dell’RC Auto, con la prospettiva di riduzione del premio auto dell’anno appena trascorso e quello del 2022 tale differenza arriva al 25%. Le compagnie assicurative ammortizzano, con gli aumenti, le loro spese (aumentate nei costi di riparazione a causa dell’inflazione e all’incremento dei numeri di sinistri) ma, con la tassazione del 12,5% delle polizze, da parte dello Stato, non si accenna ad una riduzione dei costi.

In arrivo anche polizze per i monopattini elettrici

Secondo le istituzioni europee, ogni Stato dell’Unione che non abbia ancora ratificato un Codice al riguardo è tenuto a prendere in considerazione l’idea di mettere in regola i mezzi di trasporto di nuova generazione, cioè i “veicoli leggeri elettrici” – monopattini elettrici ed biciclette con pedalata assistita – obbligandoli ad una assicurazione come i veicoli tradizionali. Non solo, si renderà necessario anche l’utilizzo del casco.

“E’ facile immaginare che i monopattini vengano più o meno assimilati ai ciclomotori, anche nei costi della polizza di responsabilità civile”, dice Claudio Giovanzana, titolare di Mi-Wheels, negozio specializzato in mobilità elettrica a Milano e socio di Assobici.

Come difendersi dagli aumenti?

Piccoli accorgimenti come l’installazione della “scatola nera”, cosiddetta clear box, o l’inclusione dell’opzione della guida esclusiva fanno sì che la polizza arrivi ad una soglia accettabile dai cittadini.

PUBBLICITÀ

RESTA AGGIORNATO, VISITA IL NOSTRO SITO INTERNAPOLI.IT O SEGUICI SULLA NOSTRA PAGINA FACEBOOK.

PUBBLICITÀ

Ultime Notizie

Ucciso per sbaglio, indizi inutilizzabili a carico del presunto killer D’Alterio

Indizi inutilizzabili. E dunque ordinanza annullata. Questa la clamorosa decisione presa dal gip del tribunale di Napoli Linda Comella...

Nella stessa categoria