16.2 C
Napoli
giovedì, Maggio 2, 2024
PUBBLICITÀ

Record negativo per Napoli, è la città in Italia che incassa meno dalle multe

PUBBLICITÀ

Napoli si distingue come la città che incassa meno multe all’anno, un risultato che può sorprendere molti. Nel corso dell’anno, l’amministrazione napoletana recupera appena 8,85 milioni di euro, una cifra significativamente inferiore rispetto ad altre città italiane. Questo dato è emerso da un’analisi condotta da Facile.it e Assicurazione.it, che ha messo in luce un interessante spettro di differenze nelle abitudini e negli importi delle multe in tutto il paese.

L’analisi di Facile.it ha utilizzato i dati dal Rendiconto proventi violazioni codice della strada, pubblicato dal Dipartimento degli Affari Interni e Territoriali. È importante notare che alcuni dati mancavano per alcune città capoluogo di provincia, come Cosenza, Crotone, Reggio Calabria, Avellino, Pesaro, Campobasso e Alessandria.

PUBBLICITÀ

La città con più incassi

Tra le città con maggiori sanzioni in Italia c’è Milano. L’anno 2022 ha visto una spesa procapite di 174 euro per le multe nella città lombarda. Questo si traduce in un incasso totale di 151 milioni di euro per l’amministrazione comunale milanese.

Ma Milano non è sola: l’intera Lombardia si posiziona in cima alla classifica nazionale per gli importi delle multe, con un totale di quasi 194 milioni di euro nelle casse delle amministrazioni locali.

Milano, oltre ad essere in testa per le multe pagate, si distingue anche per un altro motivo. La città risulta essere quella dove si superano maggiormente i limiti di velocità, nonostante le restrizioni . Nel 2022 le multe per eccesso di velocità hanno generato infatti quasi 13 milioni di euro nelle casse del capoluogo lombardo.

Multe in Italia

I dati evidenziano ulteriori sfumature nell’andamento delle multe in Italia. Roma, ad esempio, ha incassato 133 milioni di euro, di cui 6,15 milioni provenienti da contravvenzioni per eccesso di velocità. Torino e Bologna seguono a ruota, con importi simili rispettivamente di 40,5 e 43,3 milioni. Il capoluogo della Sicilia, Palermo, vanta 25,5 milioni di euro, mentre Napoli chiude la classifica delle grandi città con soli 8,85 milioni, con un totale procapite sotto i 10 euro.

Il primato in Italia, spetta però ai latini, che hanno speso ciascuno 2,2 euro di multe, seguiti dagli agrigentini con 2,5 euro e dagli valdostani con 4,1 euro.

 

PUBBLICITÀ

RESTA AGGIORNATO, VISITA IL NOSTRO SITO INTERNAPOLI.IT O SEGUICI SULLA NOSTRA PAGINA FACEBOOK.

PUBBLICITÀ

Ultime Notizie

Ragazzini accoltellati all’Arenile, il fermato è il figlio del ras della Vanella Grassi

Finora nessun coinvolgimento diretto in dinamiche criminali. Ma una parentela ‘importante’ dal punto di vista criminale, quella di essere...

Nella stessa categoria