16.5 C
Napoli
venerdì, Aprile 26, 2024
PUBBLICITÀ

Rifinanziamento e sospensione del Reddito di Cittadinanza, i dettagli del decreto Sostegni

PUBBLICITÀ

Rifinanziamento e sospensione del Reddito di Cittadinanza, i dettagli del decreto Sostegni. Ieri il Consiglio dei Ministri, su proposta del Presidente Mario Draghi, del Ministro dell’economia e delle finanze Daniele Franco e del Ministro del lavoro e delle politiche sociali Andrea Orlando, ha approvato un decreto-legge che introduce misure urgenti in materia di sostegno alle imprese e agli operatori economici, di lavoro, salute e servizi territoriali, connesse all’emergenza da COVID-19.

Il decreto interviene, con uno stanziamento di circa 32 miliardi di euro, pari all’entità massima dello scostamento di bilancio già autorizzato dal Parlamento. L’obiettivo è potenziare gli strumenti di contrasto alla diffusione del contagio da Covid e di contenere l’impatto sociale ed economico delle misure di prevenzione adottate.

PUBBLICITÀ

Gli interventi previsti si articolano in 5 ambiti principali. Sostegno alle imprese e agli operatori del terzo settore. Lavoro e contrasto alla povertà come il Reddito di Cittadinanza. Salute e sicurezza. Sostegno agli enti territoriali.  Ulteriori interventi settoriali.

RIFINANZIATO IL REDDITO DI CITTADINANZA

Previsto il rifinanziamento nella misura di 1 miliardo di euro, del fondo per il Reddito di Cittadinanza, al fine di tenere conto dell’aumento delle domande. Il Ministro Andrea Orlando ha chiarito alcuni aspetti: “Ad un robusto pacchetto di misure a favore di imprese, lavoratori e famiglie. Tale provvedimento conterrà anche un considerevole rafforzamento del reddito di emergenza mediante l’innalzamento della soglia massima dell’ammontare del beneficio per coloro che vivono in affitto e la garanzia dell’accesso al beneficio anche ai disoccupati che hanno terminato, tra il 1° luglio 2020 e il 28 febbraio 2021, la Naspi o la Dis-coll e non godono di altri strumenti di sostegno al reddito.

“E’ inoltre allo studio una disposizione per permettere ai percettori di Reddito di Cittadinanza di lavorare temporaneamente sospendendo il beneficio del RdC senza subire la perdita o la riduzione dell’assegno. In tali casi l’assegno riprenderà a decorrere in via automatica al termine dell’attività lavorativa”, conclude Orlando.

PER RESTARE SEMPRE INFORMATO VAI SU INTERNAPOLI.IT O VISITA LA NOSTRA PAGINA FACEBOOK.

PUBBLICITÀ

RESTA AGGIORNATO, VISITA IL NOSTRO SITO INTERNAPOLI.IT O SEGUICI SULLA NOSTRA PAGINA FACEBOOK.

Alessandro Caracciolo
Alessandro Caracciolo
Redattore del giornale online Internapoli.it. Iscritto all’albo dei giornalisti pubblicisti dal 2013.
PUBBLICITÀ

Ultime Notizie

Fassino denunciato per il furto di un profumo, l’accusa: “Lo aveva già fatto”

Già in passato Piero Fassino sarebbe stato riconosciuto come autore di un furto nel duty free del Terminal 1 dell'aeroporto...

Nella stessa categoria