19.3 C
Napoli
mercoledì, Maggio 1, 2024
PUBBLICITÀ

A Napoli spunta il reddito di ‘tifoseria’, bandiere e festoni comprate con la card

PUBBLICITÀ

Festoni, addobbi, bandiere azzurri sarebbero stati acquistati, illegalmente, con il Reddito di Cittadinanza a Napoli. La denuncia è stata lanciata da Luca Abete, infatti, l’inviato di Striscia la Notizia ha spiegato. “Una pratica vietata, in quanto il Reddito di Cittadinanza verrebbe erogato per il pagamento dei beni di prima necessità inclusi nell’elenco previsto dalla legge. Il trucco adottato da diversi commercianti è vendere oggetti per il tifo facendoli figurare come beni di prima necessità: il reddito di cittadinanza diventa in reddito di ‘tifoseria’”, conclude Abete.

ADDOBBI CON IL REDDITO DI TIFOSERIA E NON

LUCA ABETE TORNA A PARLARE DI REDDITO DI CITTADINANZA

Il titolare di un minimarket faceva utilizzare ai proprio clienti la card del Reddito di Cittadinanza come un bancomat. Nel gennaio 2022 il caso balzò agli onori della cronaca dopo il servizio televisivo di Striscia la Notizia quando Luca Abete sorprese il commerciante a fornire ai clienti un servizio di prelievo contanti. La card abbinata alle somme ricevute con il RdC permette un tetto massimo di prelievo giornaliero variabile in base al numero di componenti del nucleo familiare.

PUBBLICITÀ

“Prelevi 345 euro e te ne do 300”, truffa del reddito dal benzinaio a Napoli: servizio di ottobre 2022

Il titolare dell’attività, invece, oltre a vendere latte e pane dava ai clienti affezionati un servizio aggiuntivo, semplice ma creativo e rimunerativo. Passava sul POS la tessera e fingeva un acquisto di merce di una cifra che generalmente superava il limite giornaliero. Non riempiva però il carrello dell’acquirente ma restituiva in contanti la somma “strisciata”, trattenendo il 15% per il servizio offerto. I Carabinieri del Nucleo Operativo della compagnia Poggioreale approfondirono la vicenda, denunciato il commerciante e sequestrato il locale perché aperto senza l’autorizzazione comunale.

 

Luca Abete torna a occuparsi di reddito di cittadinanza e di commercianti che si offrono come “sportelli bancomat”. In questo caso, ha pizzicato una stazione di rifornimento di Napoli che, oltre a erogare carburante, eroga soldi in contanti per i percettori di reddito in cambio di una percentuale del 15% sul “prelievo”.

“Ogni 100 euro ce ne prendiamo 15” le parole del benzinaio alla cliente, che aveva una telecamera nascosta. “A voi però – tiene a precisare l’uomo -, perché siete una persona per bene, gentile”. Dopodiché arriva il momento della transizione: “Faccio sul pos 345 e vi do 300 euro liquidi, mi sono preso io 45”. E se si volesse “scaricare” l’intero reddito? Nessun problema. “Basta fare 2 transizioni, per non dare nell’occhio” spiega l’uomo.

PUBBLICITÀ

RESTA AGGIORNATO, VISITA IL NOSTRO SITO INTERNAPOLI.IT O SEGUICI SULLA NOSTRA PAGINA FACEBOOK.

PUBBLICITÀ

Ultime Notizie

Ucciso per sbaglio, indizi inutilizzabili a carico del presunto killer D’Alterio

Indizi inutilizzabili. E dunque ordinanza annullata. Questa la clamorosa decisione presa dal gip del tribunale di Napoli Linda Comella...

Nella stessa categoria