12.5 C
Napoli
venerdì, Aprile 26, 2024
PUBBLICITÀ

Rischio attentati al Festival di Sanremo, istituita la ‘zona rossa’ per proteggere il teatro Ariston

PUBBLICITÀ

Il Festival di Sanremo si blinda a causa dell’escalation di attacchi e proteste da parte degli anarchici in solidarietà ad Alfredo Cospito. A proteggere il teatro Ariston ci sarà una «zona rossa».

Il Festival di Sanremo diventa “zona rossa”

Numerosissime le proteste da parte degli anarchici in solidarietà ad Alfredo Cospito. A proteggere il teatro Ariston ci sarà una «zona rossa», alla quale si potrà accedere attraverso varchi filtrati dai metal detector. Il Comitato per l’ordine e la sicurezza presieduto dal prefetto Valerio Massimo Romeo ha poi previsto la presenza nell’area attorno al teatro di unità speciali, tra cui reparti di prevenzione del crimine, unità antiterrorismo e specialisti della cybersicurezza, che controlleranno costantemente anche le telecamere di videosorveglianza. All’Ansa il questore Giuseppe Peritore ha spiegato che i controlli si svolgeranno anche in mare lungo la Costa Smeralda, con l’aggiunta di 150 unità al giorno.

PUBBLICITÀ

Alfredo Cospito

Nato a Pescara nel 1967, ma residente nel quartiere San Salvario di Torino, Alfredo Cospito  è in carcere già da 10 anni per la gambizzazione, nel 2012, dell’amministratore delegato di Ansaldo Nucleare, Roberto Adinolfi. Venne arrestato quasi subito con il suo complice ed amico, Nicola Gai, che è tornato libero nel 2020 dopo uno sconto della pena in appello.

Mentre era in carcere, Cospito è stato accusato anche dell’attentato del 2006 contro la Scuola carabinieri di Fossano, in provincia di Cuneo. Per quell’atto è stato condannato dalla corte d’appello a 20 anni di reclusione con l’accusa di strage.

Alfredo Cospito ha ribadito più volte il suo rifiuto all’alimentazione forzata, ed è per questo che è stato trasferito il 30 gennaio dal carcere di Sassari al carcere di Opera a Milano. L’anarchico sta continuando comunque lo sciopero della fame.

Ma l’uomo resta al 41bis: il governo, infatti, è fermo sulla sua linea. “E’ stato trasferito per sicurezza sanitaria, ma non cambia il suo regime carcerario” queste le dichiarazioni dei  ministri dell’Interno, della Giustizia e degli Affari Esteri.

L’offensiva anarchica è incontrollabile. A Milano hanno incendiato due auto della polizia locale con molotov. Mentre a Roma stessa sorte è toccata a cinque auto della Tim. Nei giorni scorsi ci sono stati attacchi anche all’estero. Ma il governo di centrodestra ha deciso di non indietreggiare di fronte all’escalation di attacchi degli anarchici.

PUBBLICITÀ

RESTA AGGIORNATO, VISITA IL NOSTRO SITO INTERNAPOLI.IT O SEGUICI SULLA NOSTRA PAGINA FACEBOOK.

PUBBLICITÀ

Ultime Notizie

Riapre il tratto di spiaggia di Pietrarsa, dopo anni le acque diventano di nuovo balneabili

Il tratto di spiaggia di Pietrarsa è di nuovo balneabile. L’ARPAC Campania, l’Agenzia Regionale per la Protezione Ambientale, ha...

Nella stessa categoria