11.3 C
Napoli
sabato, Aprile 27, 2024
PUBBLICITÀ

Scampagnata di Pasquetta, una festa tradizionale tra sacro e profano

PUBBLICITÀ

Il lunedì dell’Angelo, giorno più conosciuto come giorno di Pasquetta, viene scelto da milioni di italiani per fare la “scampagnata fuori porta“. Tra le possibili spiegazioni di questa tradizione c’è quella legata proprio alla religione cristiana, infatti, il lunedì dopo la Pasqua, Gesù risorto appare ai due discepoli che sono in cammino verso il villaggio di Emmaus, a pochi chilometri da Gerusalemme. Per questo è consuetudine, proprio per ricordare il viaggio dei due discepoli, trascorrere la Pasquetta “fuori le mura”, cioè fuori città.

Così si legge nel Vangelo scritto da Luca nel versetto iniziale (24, 13-35): “Ed ecco, in quello stesso giorno due di loro erano in cammino per un villaggio di nome Emmaus, distante circa undici chilometri da Gerusalemme, e conversavano tra loro di tutto quello che era accaduto. Mentre conversavano e discutevano insieme, Gesù in persona si avvicinò e camminava con loro”.

PUBBLICITÀ

PASQUETTA, UN GIORNO DI FESTA

Il lunedì di Pasqua è stato introdotto dallo Stato italiano come festività civile nel dopoguerra ed è festivo in diversi Paesi. L’espressione “lunedì dell’Angelo”, diffusa in Italia, è tradizionale e non appartiene al calendario liturgico della Chiesa cattolica che lo indica come lunedì dell’Ottava di Pasqua, alla stessa stregua degli altri giorni dell’ottava. Non è giorno di precetto per i cattolici, fatta eccezione per la Germania e altri paesi germanofoni.

Probabilmente la scampagna di Pasquetta è un’usanza che, negli ultimi anni, sembra parzialmente andata persa alla luce della concorrenza dei ristoranti, del pranzo in famiglia e dell’apertura dei lidi. Di fatto la “gita fuori porta” è un’ottima occasione per visitare città e paesi nuovi, stare in mezzo alla natura in un bel picnic o per visitare una mostra o un museo.

PUBBLICITÀ

RESTA AGGIORNATO, VISITA IL NOSTRO SITO INTERNAPOLI.IT O SEGUICI SULLA NOSTRA PAGINA FACEBOOK.

PUBBLICITÀ

Ultime Notizie

Fassino denunciato per il furto di un profumo, l’accusa: “Lo aveva già fatto”

Già in passato Piero Fassino sarebbe stato riconosciuto come autore di un furto nel duty free del Terminal 1 dell'aeroporto...

Nella stessa categoria