19.3 C
Napoli
mercoledì, Maggio 1, 2024
PUBBLICITÀ

Scatta l’allarme per la Costiera Amalfitana: “Troppi turisti, c’è rischio di non poterli ospitare tutti”

PUBBLICITÀ

Prima ancora che inizi la stagione turistica, è già scattato l’allarme per la Costiera Amalfitana a causa del rischio di overtourism, ovvero il sovraffollamento turistico. Questo allarme è stato lanciato da uno dei giornali più letti nel Regno Unito, il Daily Mail, che ha evidenziato la possibilità che la Costiera Amalfitana, in particolare Atrani, un comune con 800 abitanti, diventi la prossima meta del turismo di massa.

Overtourism

Uno dei motivi di questa previsione è il successo della serie Netflix “Ripley” con Andrew Scott e Dakota Fanning, che si svolge proprio nella suggestiva cornice della Costiera Amalfitana. Questa serie, ispirata al romanzo del 1955 di Patricia Highsmith e al film del 1999 “Il talento di Mr. Ripley” con Matt Damon e Gwyneth Paltrow, ha attratto migliaia di spettatori desiderosi di vivere le stesse atmosfere e luoghi mostrati, come piazza Umberto I, la Collegiata duecentesca di Santa Maria Maddalena, la Torre dello Ziro e Santa Maria del Bando.

PUBBLICITÀ

A evidenziare questo fenomeno è stato, la scorsa domenica, il giornalista Harry Howard non tardando di ricordare che Amalfi e la sua costiera storicamente sono meta delle grandi star di Hollywood.  «Tuttavia – si legge nell’articolo del Daily – negli ultimi anni, la Costiera è stata inondata di turisti a caccia di selfie che hanno sconvolto la gente del posto».

«Con il suo mare scintillante, città che sembrano set cinematografici e una ricca storia di visitatori di prim’ordine – ha sottolineato il tabloid inglese – la Costiera è da sempre un’attrazione per celebrità e turisti e la nuova serie Netflix Riplay è destinata a riversare ancora più attenzione su questa parte della costa italiana. Anche se questo non sarà gradito dalla gente del posto». In effetti, un turismo più ordinato e rispettoso dell’ambiente e del paesaggio è da sempre uno degli obiettivi di molte amministrazioni locali. Per la Ztl, i sindaci attendono l’approvazione definitiva del nuovo Codice della Strada che la renderà attuabile. Dopo il sì della Camera, ora tocca al Senato. «Sulla base di quanto ci ha riferito il sottosegretario ai Trasporti Tullio Ferrante – ha informato il sindaco di Amalfi, Daniele Milano – l’iter dovrebbe concludersi a fine estate».

PUBBLICITÀ

RESTA AGGIORNATO, VISITA IL NOSTRO SITO INTERNAPOLI.IT O SEGUICI SULLA NOSTRA PAGINA FACEBOOK.

PUBBLICITÀ

Ultime Notizie

Ucciso per sbaglio, indizi inutilizzabili a carico del presunto killer D’Alterio

Indizi inutilizzabili. E dunque ordinanza annullata. Questa la clamorosa decisione presa dal gip del tribunale di Napoli Linda Comella...

Nella stessa categoria