11.3 C
Napoli
sabato, Aprile 27, 2024
PUBBLICITÀ

Stazione di Ponte Riccio, quasi 100 anni di storia ma lo snodo ferroviario è completamente abbandonato

PUBBLICITÀ

Una stazione che ha quasi 100 anni, ora versa in uno stato di totale abbandono. Stiamo parlando della fermata ferroviaria del Borgo Riccio di Giugliano-Qualiano, che mette in collegamento i comuni di Giugliano in Campania, Qualiano, Villaricca e l’hinterland dell’area nord ovest di Napoli. Nel 1927, anno della sua costruzione, Giugliano non era ancora una città densamente popolata ma, grazie al suo scalo merci per la vicinanza della zona industriale, ha conosciuto una notevole crescita economica. Dunque tempo fa la stazione di Ponte Riccio era molto utile, ma col passare degli anni la zona ha subito un abbandono da parte degli organi competenti.  

Basta farsi un giro nei pressi del punto ferroviario per rendersi conto delle pessime condizioni: nelle vicinanze ci sono alcune prostitute, un campo rom in condizioni di completo degrado e tanta spazzatura. Non è certo un bel ‘benvenuto’ per i pochi viaggiatori che quotidianamente scelgono la stazione ferroviaria di Giugliano per muoversi. A peggiorare la situazione anche gli scarsi collegamenti tra la stessa stessa stazione ed i vari comuni limitrofi. 

PUBBLICITÀ

La denuncia dei pendolari della stazione di Ponte Riccio

Nel corso di questi anni sono state tante le petizioni e gli appelli lanciati da varie associazioni e semplici cittadini. Hanno chiesto la riqualificazione della stazione di Ponte Riccio, teatro anni fa di una mitica scena del film di Massimo Troisi con Lello Arena. Le denunce, però, a quanto pare non sono servite a molto. Oggi infatti lo snodo ferroviario si presenta ancora in condizioni abbastanza deficitaria. Manca un parcheggio custodito e non ci sono le luminarie. Dunque la sicurezza è davvero ridotta ai minimi termini. Anche i servizi sono scadenti: manca una biglietteria e non c’è nemmeno una panchina. “E’ una stazione dal potenziale enorme ma che non ha niente”, denuncia Salvatore, uno dei pendolari, in un post Facebook sul gruppo Sei di Qualiano. 

Inviando un reclamo sulla questione sicurezza della stazione di Ponte Riccio sul portale di RFI la risposta è stata chiara: “Le attività di prevenzione e repressione dei reati ricadono nel dominio di competenza esclusiva del Ministero dell’Interno, che le esercita a mezzo degli organi di Polizia ai quali ogni cittadino può rivolgersi. Nel particolare dell’ambito ferroviario, lo stesso Ministero si avvale, in aggiunta, della Specialità di Polizia Ferroviaria, cui abbiamo già provveduto ad estendere la segnalazione. Per ciò che concerne invece i collegamenti della stessa con mezzi pubblici la competenza è del Comune”. 

Per garantire maggiore sicurezza Trenitalia ha predisposto la presenza del proprio personale Security.

I progetti per la riqualificazione 

Trenitalia ha annunciato una serie di interventi per migliorare la fruibilità della stazione. Ferrovie dello Stato ha realizzato recinzioni lungo l’ex magazzino merci per evitare l’utilizzo dello stesso da parte di estranei. Inoltre, sono stati effettuati lavori di rifacimento dei parcheggi esterni. Quotidianamente vengono eseguiti lavori di manutenzione e pulizie periodiche anche nelle aree antistanti. Prossimamente è in programma il rinnovamento del sottopasso con il potenziamento della illuminazione dello stesso. Inoltre in programma c’è un progetto di riqualificazione generale della stazione di Ponte Riccio di Giugliano. La speranza è l’ultima a morire ed i pendolari dell’area Giuglianese sperano che il prima possibile la stazione di Ponte Riccio torni ad essere il gioiello di una volta.

PUBBLICITÀ

RESTA AGGIORNATO, VISITA IL NOSTRO SITO INTERNAPOLI.IT O SEGUICI SULLA NOSTRA PAGINA FACEBOOK.

PUBBLICITÀ

Ultime Notizie

Fassino denunciato per il furto di un profumo, l’accusa: “Lo aveva già fatto”

Già in passato Piero Fassino sarebbe stato riconosciuto come autore di un furto nel duty free del Terminal 1 dell'aeroporto...

Nella stessa categoria