Nell’intervista al programma Belve, condotto da Francesca Fagnani, Teo Mammucari ha lasciato lo studio dopo appena diciannove minuti. La partecipazione del comico al programma Belve ha preso immediatamente un risvolto negativo, già a partire dal suo ingesso in studio. Infatti fin dall’inizio il comico si è mostrato ostile sia nei confronti della conduttrice che del programma, criticando il fatto che non ci potesse essere interazione col pubblico.
Lo scontro tra Teo Mammucari e Francesca Fagnani
«Perché li metti tutti al buio?… Quando dici buonasera e benvenuto vuol dire ‘statte zitto’…» ha detto. E poi: «Ma mi dai del lei veramente tutto il tempo, in camerino mi davi del lei», ha detto. «Lei mi dia del tu…», dice Fagnani. «Che belva si sente?», la prima domanda di rito. «In questo momento mi sento una tigre perché sono preoccupato», dice Mammucari. Dopo solo due domande il comico ha cominciato a manifestare una certa irritazione: «Non sono a mio agio». E poi: «Sono tutte stronzate, facciamo due ore così? Io non sono Flavia Vento… Se non vuoi non andiamo avanti…», ha detto commentando le domande della conduttrice.
L’intervista prosegue con il solito schema, ovvero domande che iniziano per: “lei in passato disse”. Al quale il mattatore reagisce in maniera sempre meno tollerante, nella maggior parte dei casi, negando di aver detto quelle cose. Infine Mammucari lascia lo studio affermando che non si aspettava una situazione del genere e di non essere affine con quel tipo di format. Infine uscendo dallo studio manda a quel paese la conduttrice, infatti il suo ‘vaffa’ si è sentito negli audio.
«Il programma funziona così, ci vuole anche disegnare lo studio… L’ha presa male, ci sta. Voleva venire a fare lo show…» replica Fagnani. «Puoi decidere di andare quando vuoi, non ti sto sequestrando. Mi fa piacere se resti. Ti senti a disagio, ci sta». «Preferisco la Francesca dietro le quinte, quella che mi ha mandato i messaggi su whatsapp in maniera simpatica e che mi ha parlato al telefono in maniera simpatica. Non ce l’ho fatta io? Non ce l’hai fatta tu, non sei la stessa persona», dice Mammucari e si allontana con una raffica di «vaffa» catturati dal microfono.
Il comico romano sommerso dalle critiche
Dopo la messa in onda del programma l’ex moglie di Mammucari, la modella brasiliana ed ex velina Thais Souza Wiggers sulle storie di Instagram ha commentato la vicenda: «Tempo al tempo, prima o poi la maschera cade». Per la cantante Noemi, amica di Francesca Fagnani, la reazione del comico-conduttore è stata semplicemente “incommentabile”.
Anche la nota giornalista Selvaggia Lucarelli, che già in passato ha avuto screzi con Mammuccari, ha commentato la vicenda con un apposito articolo sul suo blog dal titolo ‘L’autodistruttiva intervista di Mammucari a Belve’: “Mammucari è nato in un programma dove la donna era in una teca di vetro sotto la scrivania. Negli anni sembra non sembra aver fatto pace con l’idea che le donne possano occupare spazi sopraelevati”, ha scritto la Lucarelli
Pubblicati gli audio privati
In questi questi giorni sono stati inoltre resi pubblici su Instagram, salvo poi cancellarli poco dopo, da parte del comico alcuni spezzoni di audio privati scambiati tra la Fagnani e Mammucari. “Visto che l’edizione è bella e te sei giusto, ci ho pensato, magari di farla”, il conduttore blocca l’audio per farne sentire un altro in cui si sente: “Va bene, allora ti faccio chiamare dalla produzione per registrare”. Pubblicando questi audio, di cui Mammucari non fa ascoltare l’intero contenuto, probabilmente voleva battere sullo stesso punto che lo ha infastidito nell’intervista, cioè il cambio di registro della giornalista, che si è posta in maniera meno confidenziale.