16 C
Napoli
giovedì, Maggio 2, 2024
PUBBLICITÀ

Terra dei fuochi, Costa. “Obiettivo roghi zero. Impianto a Giugliano? Decide la Regione”

PUBBLICITÀ

”Il mio obiettivo è roghi zero e voglio gli arresti dei criminali che mettono fuoco ai rifiuti”.
Lo ha detto il ministro dell’Ambiente, Sergio Costa, lasciando la Prefettura di Napoli dove ha presieduto al cabina di regia sulla Terra dei Fuochi. ”L’arresto – ha spiegato – è elemento forte di deterrenza e simbolicamente è elemento che dà robustezza allo Stato. Voglio un incremento forte degli arresti”.
Nella Terra dei Fuochi nel 2018 si verificano in media tre roghi al giorno mentre nel 2012 la media era pari a otto. Il dato è stato fornito dallo stesso ministro Costa, al termine della riunione.

“C’è stato un aumento delle azioni di contrasto del 35% e un aumento delle denunce del 40% ma non mi accontento – ha detto Costa – perché tre roghi al giorno sono ancora troppi”. Il ministro ha sottolineato che è stato fatto “un bel percorso per il controllo dei flussi dei rifiuti e molte sono state le azioni di controllo su chi all’origine in modo illecito gestisce i rifiuti”. Costa ha reso noto di aver chiesto ai Prefetti di Napoli e Caserta di convocare ogni tre settimane un Comitato per l’Ordine pubblico e la sicurezza su tematiche di tutela ambientale e che le cabine di regia sulla Terra dei Fuochi alla sua presenza saranno convocate ”con maggiore cadenza

PUBBLICITÀ

Nel 2018, nella cosiddetta Terra dei fuochi si registrano in media tre roghi al giorno. Un dato ancora allarmante, ma in netto calo rispetto a quanto accadeva sei anni fa. Nel 2012, infatti, la media di incendi dolosi appiccati a rifiuti di ogni tipo, era pari a otto quotidianamente. Questo il dato fornito dal ministro dell’Ambiente, Sergio Costa, a Napoli per presiedere una cabina di regia sulla Terra dei fuochi, il territorio a cavallo tra le province di Napoli e Caserta flagellato dal fenomeno degli scarti pericolosi dati alle fiamme.

“È stato fatto un bel percorso per il controllo dei flussi dei rifiuti e sono state molte le azioni di controllo su chi gestisce, all’origine, in modo illecito i rifiuti”, ha evidenziato il ministro che ha anche espresso soddisfazione in merito a quanto fatto per contrastare i roghi negli ultimi tempi. In un anno, ha spiegato Costa, c’è stato un incremento delle azioni di contrasto “pari al 35%” e le denunce sono cresciute “del 40%”. “Questi sono risultati significativi, ottenuti grazie all’azione della cabina di regia”, ha evidenziato il ministro che ha annunciato ai giornalisti di aver chiesto ai prefetti di Napoli e di Caserta di convocare “ogni tre settimane un comitato per l’ordine e la sicurezza pubblica su tematiche di tutela ambientale” e che le cabine di regia sulla Terra dei fuochi, da lui presiedute, saranno convocate “con maggiore scadenza”.

Riguardo all’impianto che dovrebbe sorgere nell’ex centrale Turbogas per smaltire le ecoballe di Taverna del Re, Costa ha dichiarato che la realizzazione dell’impianto “è di competenza della Regione e che se dovesse inquinare sarebbe sicuramente sequestrato”

PUBBLICITÀ

RESTA AGGIORNATO, VISITA IL NOSTRO SITO INTERNAPOLI.IT O SEGUICI SULLA NOSTRA PAGINA FACEBOOK.

PUBBLICITÀ

Ultime Notizie

Ragazzini accoltellati all’Arenile, il fermato è il figlio del ras della Vanella Grassi

Finora nessun coinvolgimento diretto in dinamiche criminali. Ma una parentela ‘importante’ dal punto di vista criminale, quella di essere...

Nella stessa categoria