18.1 C
Napoli
giovedì, Maggio 2, 2024
PUBBLICITÀ

Terremoto nei Campi Flegrei: sopralluoghi in tutte le scuole di Pozzuoli, Agnano, Bagnoli e Fuorigrotta per valutare i danni

PUBBLICITÀ

Una task force di tecnici, coadiuvati dal dirigente del Servizio Tecnico Scuole, ha effettuato una serie di verifiche su un campione di dieci scuole della Municipalità 10 prossima all’epicentro dell’evento sismico registrato nella scorsa notte.
In particolare la task force ha esaminato, nella zona di Bagnoli Fuorigrotta, l’intero plesso del ‘Madonna Assunta’, le scuole Vito Fornari, Kennedy, Cesario Console, il plesso Pendio Agnano, l’asilo nido Guido Rossi, la scuola d’infanzia Collodi.

La Città Metropolitana di Napoli rende noto che sono terminati questa mattina i controlli sugli edifici scolastici di sua competenza nel Comune di Pozzuoli e, al momento, non sembrano emergere particolari criticità. Informa, inoltre, che partiranno a breve i sopralluoghi e le verifiche sulle altre scuole ricadenti nei territori limitrofi e inserite nel Piano di Sicurezza della Protezione Civile.

PUBBLICITÀ

Il sindaco metropolitano Gaetano Manfredi segue con grande attenzione l’evolversi della situazione ed è in costante contatto con gli uffici competenti, la consigliera metropolitana delegata alla Programmazione scolastica Ilaria Abagnale e Salvatore Flocco Delega in materia di Protezione civile.

Nelle scuole ispezionate non sono state rilevate lesioni significative dal punto di vista strutturale, ma semplici distacchi di intonaco in alcuni edifici scolastici peraltro già oggetto di precedenti interventi.

A tutti i tecnici e ai direttori delle Municipalità è stato inoltre richiesto un breve resoconto sulle criticità eventualmente emerse e rilevate oggi.

Nella notte tra il 26 e il 27 settembre, un terremoto di magnitudo 4.2 ha colpito l’area dei Campi Flegrei, causando preoccupazione e attivando operazioni di verifica sulla stabilità degli edifici.

Riunione in Regione

Questa mattina il Presidente della Regione Vincenzo De Luca ha incontrato il Capo della Protezione Civile regionale Italo Giulivo per una verifica aggiornata degli eventi sismici che stanno riguardando l’area flegrea e anche l’area ovest di Napoli. Sul piano scientifico la situazione rimane costantemente monitorata dall’INGV – Osservatorio Vesuviano, da Irea e da Plinius. Per domani, dopo gli eventi delle settimane scorse, era già stata prefissata una riunione operativa, in relazione alla microzonizzazione sismica e sarà convocata a breve un’altra riunione tecnica in particolare sui sistemi delle reti e dei trasporti.
Il Presidente De Luca ha inoltre inviato una lettera alla Presidenza del Consiglio e ai ministri Fitto e Musumeci segnalando ulteriormente che la situazione dello sciame sismico dei Campi Flegrei, conferma quanto sia indispensabile lo sblocco dei finanziamenti Fsc (Sviluppo e Coesione) per gli interventi di assoluta urgenza sulle reti e la viabilità.

Ulteriori incontri sono in corso con il Dipartimento Nazionale di Protezione Civile sulla vulnerabilità degli edifici.

Danni e controlli

La forte scossa, la più intensa degli ultimi 40 anni, è stata distintamente avvertita da Pozzuoli fino alla collina del Vomero. I danni segnalati finora riguardano principalmente l’area di Bagnoli, dove si è verificata la caduta di calcinacci da un edificio in via Eurialo. Verifiche sono in corso anche nella zona di Coroglio, al fine di valutare eventuali danni strutturali. La task force della manutenzione scolastica sta conducendo controlli sugli edifici che ospitano le scuole comunali.

Le parole del sindaco di Pozzuoli

La città di Pozzuoli ha mostrato una notevole preoccupazione in seguito all’evento sismico. La scossa di terremoto ha sollevato una serie di interrogativi sulla stabilità della zona, data la sua posizione all’interno della caldera dei Campi Flegrei. Il sindaco Manzoni ha assicurato alla comunità che verranno prese tutte le misure necessarie per garantire la sicurezza dei residenti. L’amministrazione comunale garantisce di affrontare  l’emergenza con tempestività e determinazione, al fine di garantire la sicurezza dei cittadini e delle strutture coinvolte. Il sindaco ha inoltre sospeso provvisoriamente l’attività scolastica, per poterne garantire la sicurezza.

“Siamo tutti svegli. Sono in costante contatto con la Protezione Civile e l’INGV. La scossa é stata forte, e ho già predisposto controlli agli edifici scolastici per verificare eventuali danni. Ci servirà qualche ora per effettuare le dovute verifiche”.

Si consiglia a tutti i residenti dell’area di rimanere vigili e di seguire le direttive delle autorità locali per garantire la propria sicurezza. Si raccomanda inoltre di far fede ad eventuali avvisi o istruzioni fornite unicamente da fonti ufficiali o dalla Protezione Civile.

 

 

 

PUBBLICITÀ

RESTA AGGIORNATO, VISITA IL NOSTRO SITO INTERNAPOLI.IT O SEGUICI SULLA NOSTRA PAGINA FACEBOOK.

PUBBLICITÀ

Ultime Notizie

Spaccio “itinerante” in scooter a Casoria, 21enne arrestato dopo l’inseguimento

Questa notte a Casoria i carabinieri della sezione radiomobile della locale compagnia hanno arrestato per resistenza e detenzione di...

Nella stessa categoria