16.5 C
Napoli
venerdì, Aprile 26, 2024
PUBBLICITÀ

Tredicesima, Reddito di Cittadinanza e bonus covid: le date di accredito di dicembre

PUBBLICITÀ

Dicembre è un mese denso di appuntamenti in calendario, specialmente per i contribuenti Inps. Ecco il calendario dei pagamenti previsti per l’ultimo mese del 2020 per pensioniNaspireddito di cittadinanza, bonus di indennità covid e assegni alle famiglie (bonus bebè).

Il primo appuntamento con i pagamenti in arrivo per i cittadini di dicembre 2020 è quello con il versamento delle pensioni da parte dell’Inps che, come accade dallo scoppio della pandemia, arriva in anticipo rispetto al previsto. Gli assegni pensionistici sono stati riconosciuti, con scaglionamento in base all’ordine alfabetico, dal 25 novembre al 1° dicembre.

PUBBLICITÀ

Previsto anche per il mese di dicembre 2020 il pagamento della mensilità del reddito di cittadinanza per gli aventi diritto che abbiano visto accettata la propria domanda. Fermo restando la possibilità di veder interrompersi l’erogazione per il compimento dei primi 18 mesi di beneficio del sussidio (scopri perché). Per quanto riguarda il reddito di emergenza, chi lo ha già ricevuto nei mesi scorsi lo riceverà senza dover inoltrare domanda.

Discorso simile anche per i bonus di indennità covid prorogati dal decreto Ristori quater per lavoratori (dipendenti e autonomi) le cui attività lavorative sono state sospese per ottemperare alle misure del governo per contenere il contagio. A dicembre, infatti, è stata disposta una nuova indennità una tantum di 1.000 euro per i lavoratori autonomi e dipendenti e un’altra di 800 euro per i lavoratori dello sport.

A dicembre, poi, l’Inps riconosce anche la tredicesima, prevista per la seconda metà del mese (a partire dal 14 orientativamente). Stesso discorso anche per la Naspi, l’indennità di disoccupazione non ha una data fissa in cui viene erogata ma, con tutta probabilità, dovrebbe arrivare intorno al 15 di dicembre.

A dicembre, poi, i genitori dovranno ricevere anche il bonus bebè, ovvero il premio alla natalità Inps. Chi ha inoltrato la richiesta, poi accettata dall’istituto di previdenza, anche in questo caso riceverà la somma spettante intorno alla metà del mese. Occhio a non confonderlo con il bonus asilo nido, per il quale invece a dicembre scade proprio il termine per di presentare la domanda.

PUBBLICITÀ

RESTA AGGIORNATO, VISITA IL NOSTRO SITO INTERNAPOLI.IT O SEGUICI SULLA NOSTRA PAGINA FACEBOOK.

PUBBLICITÀ

Ultime Notizie

Fassino denunciato per il furto di un profumo, l’accusa: “Lo aveva già fatto”

Già in passato Piero Fassino sarebbe stato riconosciuto come autore di un furto nel duty free del Terminal 1 dell'aeroporto...

Nella stessa categoria