Nemmeno il tempo di iniziare che i lavori lungo le strade di Posillipo sono già interrotti. Il “Grande progetto Collina di Posillipo” sarebbe infatti dovuto partire nella giornata dell’11 luglio, con i primi cantieri per rifare via Petrarca e via Orazio che erano stati effettivamente aperti.
Ma nella stessa giornata fu firmata l’ordinanza, da parte del Presidente della regione Campania Vincenzo De Luca, che di fatto vietava agli operai di lavorare durante le ore più calde della giornata, quindi dalle 12:30 alle 16, con tanto di mappa in cui vengono indicate le aree di maggior rischio.
Bloccati i lavori sulle strade di Posillipo: “Troppo caldo”
Limitazioni impreviste, che hanno dettato la necessità di una riprogrammazione degli interventi. Non essendo quindi più garantita la continuità delle lavorazioni, necessaria anche per limitare i disagi alla cittadinanza, l’avvio delle attività di ripavimentazione è stato sospeso a data da destinarsi. Probabilmente si ripartirà a settembre.
Sui cantieri ci sarà anche la sorveglianza della Polizia locale, Unità Operativa Chiaia. I lavori, al momento, riguardano il rifacimento del capostrada.
Cosa prevede il “Grande progetto Collina di Posillipo” e su quali strade si interverrà
Per procedere alle opere è stato istituito il senso unico alternato in via Francesco Petrarca, nel tratto compreso tra via Nevio e via Orazio, e in via Orazio, nel tratto compreso tra via Petrarca e via Mergellina. I lavori rientrano nell’ambito del “Grande progetto Collina di Posillipo”, per l’importo di oltre 31,5 milioni di euro.
Gli assi stradali di Posillipo saranno interessati, nei prossimi due anni, da una serie di lavori di manutenzione e riqualificazione. Si interverrà su via Manzoni, via Posillipo, viale Virgilio, via Boccaccio, via Tito Lucrezio Caro, via Petrarca e via Orazio. La conclusione è prevista entro il primo semestre 2026.