14.6 C
Napoli
giovedì, Maggio 2, 2024
PUBBLICITÀ

Truffa del finto nipote da record ad una coppia di 80enni: bottino da un milione di euro

PUBBLICITÀ

Un colpo da record quello messo a segno dalla banda di truffatori ai danni di due anziani di Roma. Come riporta le Cronache della Campania, la ‘batteria’, attraverso la truffa del finto nipote, sarebbe riuscita ad estorcere circa 1 milione di euro alla coppia. Tale somma sarebbe la più ingente nella storia delle truffe di questo tipo.

Carabinieri e polizia volgono il loro sguardo verso Napoli, dove ipotizzano si sia diretta la banda dopo il furto. Stanno infatti setacciando tutte le videocamere davanti alle quali potrebbero essere transitati gli autori del colpo milionario, comprese quelle del sistema cattura targhe e quelle autostradali. Oltre, naturalmente, a studiarne il modus operandi e attuare tutti gli incroci investigativi possibili. Per il momento, però, dei truffatori non c’è alcuna traccia. Gli investigatori hanno anche mostrato ai due anziani coniugi alcune decine di foto di esperti truffatori, nel vano tentativo di un riconoscimento.

PUBBLICITÀ

Truffa del finto nipote a una coppia di 80enni

“Ascoltami, a breve arriverà un incaricato delle Poste: devi consegnargli oggetti di valore che hai in casa”. E’ iniziata come sempre l’ennesima truffa ai danni di anziani a Roma: con una telefonata di un sedicente nipote in difficoltà. Pochi secondi, una voce camuffata che si finge un parente che chiede aiuto: “sono in difficoltà economica, aiutami”.

Vittima, questa volta, una coppia di 83 e 87 anni. Teatro della truffa un prestigioso stabile nel cuore dei Parioli. Qui intorno alle 14 di lunedì si è recato un componente della banda, non è escluso che sia lo stesso della telefonata.

All’anziana donna aveva raccomandato di affidare al funzionario i beni preziosi che sarebbero, poi, stati “presi in garanzia in attesa che si sblocchi il mio bonifico”, aveva assicurato. In casa dei due scoppia il panico. Dopo pochi minuti, intorno alle 14 di lunedì, si presenta sull’uscio di porta il finto funzionario.

Nessun tentennamento, nessuna minaccia. La donna gli consegna una serie di orologi, gioielli e monete preziose: materiale il cui valore, secondo quanto raccontato tra le lacrime dalla vittima agli agenti del commissariato Villa Glori, si aggirerebbe intorno al milione di euro, una cifra record per una singola truffa.

Dopo avere preso gli oggetti il truffatore si è dato alla fuga. La coppia, dopo avere realizzato di essere stata vittima di un raggiro, ha deciso di recarsi dalla polizia per raccontare quanto avvenuto.

PUBBLICITÀ

RESTA AGGIORNATO, VISITA IL NOSTRO SITO INTERNAPOLI.IT O SEGUICI SULLA NOSTRA PAGINA FACEBOOK.

PUBBLICITÀ

Ultime Notizie

Nuovo sciame sismico nei Campi Flegrei, 15 scosse nella notte tra il 1 e 2 maggio

Negli ultimi tempi si sta verificando un'intensificazione del fenomeno bradisismico nei Campi Flegrei. Il sollevamento del suolo è passato...

Nella stessa categoria