24.4 C
Napoli
martedì, Aprile 30, 2024
PUBBLICITÀ

Ucciso dalla figlia e dal suo fidanzato, pena ridotta in Appello per Elena Gioia e Giovanni Limata

PUBBLICITÀ

Sta facendo particolarmente discutere la scelta in secondo grado per Elena Gioia e Giovanni Limata, la coppia di fidanzati rei di aver ucciso il padre di lei: sconto di pena di sei anni.

La scelta della Corte sul caso Aldo Gioia 

A quasi tre anni dall’assassinio di Aldo Gioia, ucciso sul divano di casa dalla figlia Elena e dal suo fidanzato Giovanni Limata, la Corte d’Assise di Napoli decide in secondo grado lo sconto di pena. In primo grado erano infatti stati assegnati 24 anni di reclusione a testa per i due assassini, ora la Corte scende a 18 anni a testa. Una scelta che sta facendo discutere date anche le modalità d’omicidio particolarmente efferate. Inoltre durante le immagini è emerso che la coppia premeditava di uccidere anche la mamma e la sorella di Elena.

PUBBLICITÀ

La Corte ritiene però che Giovanni Limata sia parzialmente incapace di intendere e di volere. Nel caso di Elena Gioia le circostanze attenuanti sono state ritenute prevalenti sulle aggravanti.  Non è escluso che, dopo il deposito delle motivazioni della sentenza, la Procura generale possa ricorrere per Cassazione.

I fatti 

All’epoca del delitto Elena Gioia aveva 18 anni e Giovanni Limata 23. Aldo Gioia, di 53, non vedeva di buon occhio il rapporto tra i due giovani. Massacrato a coltellate mentre dormiva sul divano. Subito dopo l’omicidio Elena raccontò di un’aggressione a scopo di rapina. Ben presto però la polizia scoprì la verità. Il fidanzato fuggì e fu rintracciato nelle ore successive.

L’omicidio è avvenuto in pieno centro, in corso Vittorio Emanuele, e suscitò un clamore enorme. Aldo Gioia infatti era molto conosciuto e amato in città. Secondo molti, Elena non poteva desiderare la morte del padre e dunque era stata plagiata. I giudici di primo grado, tuttavia, avevano fatto valutazioni diverse, condannando i due imputati alla stessa pena.

PUBBLICITÀ

RESTA AGGIORNATO, VISITA IL NOSTRO SITO INTERNAPOLI.IT O SEGUICI SULLA NOSTRA PAGINA FACEBOOK.

PUBBLICITÀ

Ultime Notizie

Autovelox, l’esperto: “In Italia nessuno è a norma, anche le multe per la Ztl sono illegali”

Giorgio Marcon è un esperto di elettronica e lavora nel Centro Tutela Legale che assiste gli automobilisti nei ricorsi...

Nella stessa categoria