13.1 C
Napoli
mercoledì, Marzo 26, 2025
PUBBLICITÀ

“Un suicida ogni tre giorni”, delegazione del Pd in visita al carcere Poggioreale

PUBBLICITÀ

Oggi pomeriggio al carcere di Poggioreale c’è stata una visita di una delegazione del Pd per monitorare le condizioni dei detenuti, tra sovraffollamento, carenza di personale e allarme suicidi. Sandro Ruotolo, eurodeputato Pd, interpellato dai cronisti al termine, ha parlato di una “situazione latino-americana”, nel senso che “il grado di civiltà di un Paese lo si vede dalla condizione carceraria e qui abbiamo una situazione di sovraffollamento, di condizioni umane drammatiche: dall’età giovanile a un 80enne recluso, pazienti oncologici nei reparti e fino a nove, dieci persone richiuse in celle con un ventilatore“.

In riferimento al problema carceri in generale, Ruotolo ha parlato di situazione di “emergenza democratica”: “porteremo la questione delle carceri italiane al Parlamento Europeo. Chiederemo alla Commissione sulle libertà civili di venire a fare una missione nelle carceri italiane. Abbiamo 15mila detenuti in più di quelli che dovrebbero esserci. Abbiamo un detenuto che si suicida ogni tre giorni mentre dall’inizio del 2024 sette agenti di custodia si sono tolti la vita. Non è un Paese normale”.

PUBBLICITÀ

Insufficienza di personale medico

Altro punto critico la insufficienza di personale sanitario, di agenti di Polizia Penitenziaria. Ha poi letto i numeri: in Italia 8mila detenuti devono scontare meno di un anno di reclusione. In Campania 999 e di questi 432 devono scontare meno di sei mesi. Infine, ha sollevato critiche al ‘decreto Caivano’ che “sta provocando una situazione drammatica nelle carceri minorili: abbiamo il 30% in più di minorenni che ogni mese entrano in carcere. Lo stato di non salute della democrazia”.

PUBBLICITÀ
PUBBLICITÀ

RESTA AGGIORNATO, VISITA IL NOSTRO SITO INTERNAPOLI.IT O SEGUICI SULLA NOSTRA PAGINA FACEBOOK.

PUBBLICITÀ

Ultime Notizie

Frattamaggiore, picchia e deruba un anziano: arrestato rapinatore in bicicletta

Gli agenti del Commissariato di Frattamaggiore hanno arrestato un 47enne di Frattaminore con precedenti di polizia per rapina aggravata...

Nella stessa categoria

PUBBLICITÀ