20 C
Napoli
venerdì, Marzo 29, 2024
PUBBLICITÀ

Una fiaccolata nel quartiere poi i funerali, ci sarà anche il sindaco: Pianura si prepara per l’addio a Francesco Pio Maimone

PUBBLICITÀ

Si terranno sabato 25 marzo, alle 15, nella parrocchia di San Lorenzo Martire, in via Montagna Spaccata, nel quartiere Pianura di NAPOLI, i funerali di Francesco Pio Maimone, il 18enne ucciso domenica notte a Mergellina. Per la sua uccisione è stato fermato il 19enne Francesco Pio Valda, accusato di omicidio con l’aggravante del metodo mafioso.

La cerimonia funebre sarà anticipata da una fiaccolata che si terrà venerdì pomeriggio alle 18,00 con partenza dalle case gialle.

PUBBLICITÀ

Convalidato il fermo

Resta in cella Francesco Pio Valda, il 19enne accusato dell’omicidio volontario, aggravato dalle modalità mafiose, di Francesco Pio Maimone, il 18enne ucciso “per sbaglio” la notte tra domenica e lunedì scorsi, con un colpo di pistola al petto, mentre mangiava noccioline insieme con alcuni amici davanti a un chiosco del lungomare di Napoli.

Il gip di Napoli Maria Luisa Miranda (terza sezione penale) ha convalidato il fermo che la Squadra Mobile di Napoli ha notificato al 19enne martedì scorso e ha emesso nei suoi confronti la misura cautelare del carcere. Inoltre ha ritenuto sussistente l’aggravante mafiosa.

Si è avvalso della facoltà di non rispondere. Valda, assistito dall’avvocato Antonio Iavarone, si è presentato davanti al gip questa mattina nel carcere di Secondigliano per l’udienza di convalida del fermo, eseguito nei suoi confronti dalla Squadra mobile di Napoli per il reato di omicidio aggravato dalla modalità mafiosa. Nel corso dell’udienza il 19enne si è avvalso della facoltà di non rispondere e non ha reso alcuna dichiarazione spontanea.

Omicidio Maimone, Manfredi: “Vicini alla famiglia, dispersione scolastica sia priorità”

Saremo vicini alla famiglia e cercheremo di sostenerla nelle necessità e ricorderemo la figura di questo ragazzo anche come monito per il futuro“. Lo ha detto il sindaco di Napoli, Gaetano Manfredi, a Radio24, parlando della morte di Francesco Pio Maimone, il giovane ucciso a Mergellina nella notte tra domenica e lunedì. Il primo cittadino ha sottolineato che “purtroppo a Napoli, come in tante altre città, ci sono state tante vittime innocenti, spesso ragazzi giovanissimi coinvolti in episodi di violenza senza aver alcuna colpa. Queste vittime innocenti dei testimoni dell’inutilità della violenza, delle barbarie che ci sono“. Manfredi ha ribadito l’impegno dell’amministrazione comunale “con Libera, le altre associazioni e le scuole per realizzare iniziative concrete: non basta solo il ricordo, è importante mettere in campo attività concrete di contrasto alla violenza e di sostengo dei ragazzi che vivono in contesti più difficili per fare in modo che attraverso la leva educativa si possano fronteggiare fenomeni violenti“.
L’impegno delle istituzioni e del Governo sui temi della dispersione scolastica deve essere prioritario. La marginalità sociale e la dispersione scolastica sono questioni rilevanti“, ha aggiunto Gaetano Manfredi. Il primo cittadino ha sottolineato che “la scuola è il primo presidio educativo, di democrazia” ed ha anche posto l’accento sulla necessità “di un maggiore controllo familiare: il ruolo delle famiglie è importantissimo e l’assenza di questo controllo familiare è un tema su cui riflettere“.
Il Consiglio comunale di Napoli, nel frattempo, ha osservato un minuto di silenzio per Francesco Pio Maimone: “Ci uniamo alla famiglia a cui esprimiamo il nostro cordoglio“, ha detto la presidente dell’assemblea cittadina, Enza Amato.
PUBBLICITÀ

RESTA AGGIORNATO, VISITA IL NOSTRO SITO INTERNAPOLI.IT O SEGUICI SULLA NOSTRA PAGINA FACEBOOK.

PUBBLICITÀ

Ultime Notizie

Boom dei virus respiratori a Pasqua, l’allarme degli infettivologi: “Curva in rialzo, occhio ai fragili”

Ci si avvia al weekend di Pasqua. Aumenterà, quindi, il flusso turistico nelle principali mete turistiche italiane e, di...

Nella stessa categoria