21.8 C
Napoli
venerdì, Marzo 29, 2024
PUBBLICITÀ

Vanella Grassi. Due ‘capi storici’ pronti a uscire dal carcere, lo scenario

PUBBLICITÀ

Due nomi pesantissimi. Due nomi che a Secondigliano dal punto di vista criminale contano. Due personaggi che usciranno a breve dal carcere. La Vanella Grassi potrà contare tra qualche mese su due tra i fondatori del gruppo che dal centro storico di Secondigliano è riuscito a vincere la terza faida e ritagliarsi un posto di primo piano nella geografia criminale di Napoli e provincia. Fanno parte della fazione dei Magnetti-Petriccione ossia del ceppo familiare che ha fondato il gruppo che da braccio armato dei Di Lauro (nel corso della prima faida) è poi riuscito a scacciare da Secondigliano gli scissionisti e vincere la guerra contro gli Abete-Abbinante di Scampia mettendo piede nel quartiere creandosi una propria piazza nel Lotto G. Il ritorno a Secondigliano di questi due ‘nomi’ potrebbe avere un impatto determinante anche nei rapporti con la fazione che al momento detiene le redini del gruppo, ossia quella stanziata a San Pietro a Patierno, al momento quella che detiene la gestione economica devoluta dai vertici di Secondigliano (e in particolare dalle donne del clan) agli eredi di Carmine Grimaldi ‘Bombolone’.

Resta da capire come verranno definiti i rapporti con il ras ex Licciardi che da tempo ha stabilito rapporti proficui proprio con quelli di San Pietro. Si tratta di un 50enne con un passato nella Masseria Cardone anch’egli da poco scarcerato che avrebbe siglato un accordo, un patto d’acciaio con la ‘Nuova Vanella Grassi’ , diviso in tre rami ma di fatto subordinati a ciò che viene ormai da tempo deciso tra il Perrone e San Pietro a Patierno (di dove sono originari i tre nipoti di Grimaldi). Una vicinanza che, secondo le forze dell’ordine, risale a quando ‘Bombolone’ fu ucciso perché non era passato dalla parte dei Sacco-Bocchetti. «Lui era il referente a San Pietro a Paterno per i Licciardi nello spaccio di droga. Almeno, era questo che si diceva tra noi», questo quanto dichiarò qualche anno fa il collaboratore di giustizia Giovanni Piana.

PUBBLICITÀ
P
PUBBLICITÀ

RESTA AGGIORNATO, VISITA IL NOSTRO SITO INTERNAPOLI.IT O SEGUICI SULLA NOSTRA PAGINA FACEBOOK.

PUBBLICITÀ

Ultime Notizie

Boom dei virus respiratori a Pasqua, l’allarme degli infettivologi: “Curva in rialzo, occhio ai fragili”

Ci si avvia al weekend di Pasqua. Aumenterà, quindi, il flusso turistico nelle principali mete turistiche italiane e, di...

Nella stessa categoria