18.1 C
Napoli
domenica, Maggio 19, 2024
PUBBLICITÀ

E A MELITO UNA GIORNATA DI INCONTRI
SU LEGALITA’, OCCUPAZIONE E SVILUPPO

PUBBLICITÀ

Il Consorzio S.O.L.E. (Sviluppo Occupazione Legalità Economica) della Provincia di Napoli e Libera, Associazioni, nomi e numeri contro le mafie, in collaborazione con la Commissione Straordinaria del Comune di Melito, presentano: “La giornata della legalità”, mercoledì, 12 dicembre presso la biblioteca comunale in Piazza S. Stefano a Melito. Interverranno: Lucia Rea, Presidente del Consorzio Sole; un rappresentante del Commissario Straordinario di Melito; Davide Pati, Responsabile Ufficio Nazionale Beni Confiscati di Libera; Bernardo Tuccillo, Assessore al Lavoro della Provincia di Napoli; Raffaele Del Giudice, Libera Campania; Concetta La Sala, NOT Prefettura di Napoli; Alessandra del Giudice e Fabio Giuliani, Libera della Provincia di Napoli; Angela Caprio e Barbara Marrone, sportello “Melito unita per le vittime del reato”. Inoltre alcuni familiari delle vittime di camorra. Dalle ore 9.00 alle ore 11.30 ci sarà l’incontro di formazione sui “percorsi di legalità” dedicato agli studenti ed agli insegnanti delle scuole medie e superiori statali di Melito.

Gli interventi verteranno sui temi del riutilizzo sociale dei beni confiscati alla camorra in Italia e dell’educazione alla legalità ed alla cittadinanza attiva a partire dalla scuola.
Verranno proiettati i filmati: Cooperare con Libera Terra sulle iniziative di riutilizzo sociale dei terreni calabresi e siciliani da parte di cooperative agricole che producono la pasta, l’olio, i pomodori “Libera Terra”; Scuole di Memoria, film sulle vittime della camorra in Provincia di Napoli ed alcuni spot del Marano Ragazzi Spot Festival. Insieme a Raffaele Del Giudice di Legambiente Campania, esperto di ecomafie, si dibatterà sul problema della camorra e delle eco-mafie a livello locale. Interverranno, inoltre, alcuni responsabili delle Associazioni locali che attuano progetti dedicati alla legalità ed ai ragazzi.
Porteranno la loro testimonianza di memoria e impegno alcuni familiari delle vittime della camorra.

Dalle 16.30 alle 18.30 si terrà il seminario-incontro sull’applicazione della legge n. 109/1996, recante ”Disposizioni in materia di gestione e destinazione di beni sequestrati o confiscati” rivolto alle realtà associative, cooperative, religiose, commerciali e sindacali del territorio.

Il seminario approfondirà i temi della situazione della criminalità organizzata in Provincia di Napoli e del suo contrasto patrimoniale.
L’incontro è finalizzato a creare una rete operativa e culturale formata dalle professionalità di Istituzioni Pubbliche, Comuni ed Enti Locali ed i referenti del mondo imprenditoriale e del terzo settore (associazionismo di promozione e cooperazione sociale) che, a partire dai progetti di riutilizzo dei beni confiscati, si occupi di politiche di sicurezza, sviluppo economico e promozione sociale all’interno delle comunità locali.

PUBBLICITÀ
PUBBLICITÀ

RESTA AGGIORNATO, VISITA IL NOSTRO SITO INTERNAPOLI.IT O SEGUICI SULLA NOSTRA PAGINA FACEBOOK.

PUBBLICITÀ

Ultime Notizie

Buone ragioni per comprare un climatizzatore Daikin

Daikin è di certo uno dei brand più affidabili nel settore dei climatizzatori per uso residenziale. Parliamo, infatti, di...

Nella stessa categoria