13.9 C
Napoli
venerdì, Aprile 19, 2024
PUBBLICITÀ

ASSE MEDIANO: MUGNANO, UNA CONFERENZA DI SERVIZI PER RIAPRIRE LA RAMPA

PUBBLICITÀ

Il cartello con la scritta Secondigliano è coperto da una rete di plastica color rosso, la stessa che si utilizza per segnalare la presenza di lavori stradali. Ma di opere, sulla rampa che collega la circumvallazione esterna di Mugnano (altezza Auchan) all’asse mediano (direzione Capodichino), neanche l’ombra. Da sei mesi – dopo la chiusura dello svincolo a causa del sottostante alveo Spinelli che avrebbe compromesso la stabilità di uno dei pilastri portanti – l’unica presenza fissa è quella dei rifiuti. E tanti saluti agli automobilisti che vorrebbero raggiungere Napoli.

Una paralisi alla quale il sindaco di Mugnano, Daniele Palumbo, e l’assessore ai Trasporti della Provincia, Mario Casillo, propongono di rimediare «attraverso una conferenza di servizi aperta a Regione, Provincia e Comune di Napoli». Una soluzione che, a detta dei due amministratori, permetterebbe di uscire dall’impasse di competenze che ruota attorno alla rampa: chiusa lo scorso mese di luglio per problemi di sicurezza, gli interventi di manutenzione tardano ad arrivare a causa dell’incerta attribuzione delle responsabilità. «Siamo davanti al solito garbuglio burocratico – spiega Palumbo – E questo perché lo svincolo è gestito dal Comune di Napoli che però rimanda gli interventi dal momento che l’alveo situato sotto, e cioè l’origine dell’instabilità, è di competenza della Regione. Così, mentre procedono le comunicazioni tra gli uffici, il traffico del Giuglianese e dell’intero hinterland a nord-ovest di Napoli è letteralmente impazzito».

E basta farsi un giro tra Villaricca e Giugliano per averne conferma. Con la chiusura dello snodo di Mugnano, dopo quelli di Melito e Scampia, le comunicazioni stradali con i quartieri dell’area settentrionale di Napoli o l’aeroporto di Capodichino sono diventate più difficili, dal momento che i percorsi alternativi sono lunghi e scomodi. Come il caso del collegamento Melito-Scampia: attualmente chi volesse raggiungere la perimetrale di Scampia provenendo dalla perimetrale di Melito è costretto ad uscire a Sant’Antimo e da lì accedere all’asse viario diretto al quartiere napoletano. E questo nonostante l’esistenza di una bretella stradale che però non è mai entrata in funzione a causa di problemi con il collaudo.

A Mugnano, invece, sperano di evitare tempi biblici. «La riapertura della rampa di collegamento tra la circumvallazione esterna e l’asse mediano non è più rinviabile – dice il sindaco Palumbo – La conferenza di servizi ci sembra, in questo senso, l’unica soluzione praticabile per avviare rapidamente i lavori di messa in sicurezza. In quella sede potremmo anche affrontare la questione degli altri snodi del cosiddetto “quadrifoglio di Melito”, anch’essi chiusi da anni e trasformati, come lo svincolo di Mugnano, in grandi discariche a cielo aperto».

Contro il degrado sta per partire, intanto, l’intervento straordinario per la manutenzione del tratto di circumvallazione compreso tra l’ultima rotonda di Melito e la cosiddetta rotonda Coppola: i lavori da 4 miliardi di euro– stabiliti nell’ambito del programma triennale delle opere pubbliche della Provincia – dovrebbero iniziare a fine mese.

PUBBLICITÀ

RESTA AGGIORNATO, VISITA IL NOSTRO SITO INTERNAPOLI.IT O SEGUICI SULLA NOSTRA PAGINA FACEBOOK.

PUBBLICITÀ

Ultime Notizie

Sorpresa all’Isola Famosi, Peppe Di Napoli lascia: “Problemi fisici”

Sorpresa all'Isola Famosi, Peppe Di Napoli lascia e lo annuncia sui social. "GRAZIE A TUTTI PER IL SUPPORTO❤️ PURTROPPO PER...

Nella stessa categoria