HomePoliticaQUALIANO, APPROVATO IL BILANCIO COMUNALE. MA E' ANCORA CRISI RIFIUTI

QUALIANO, APPROVATO IL BILANCIO COMUNALE. MA E’ ANCORA CRISI RIFIUTI

PUBBLICITÀ

Al termine di una seduta-fiume durata quasi tre ore, il Consiglio comunale di Qualiano ha approvato il bilancio annuale di previsione per l’anno 2008. Tutti presenti in aula i consiglieri, che hanno dato vita ad un’intensa assemblea in cui si sono dibattute tre questioni: l’ormai annosa emergenza rifiuti, l’elezione della commissione elettorale comunale e appunto la votazione del bilancio. Su quest’ultimo punto, l’assessore al Bilancio, Commercio e Tributi Nicola Sgariglia ha tenuto una relazione programmatica, sottolineando come lo schema di bilancio sottoposto al voto dei consiglieri e predisposto dall’ex-commissario prefettizio, “secondo i revisori dei conti rispetti tutti i vincoli di legge relativamente alla stesura e alla determinazione degli obiettivi finanziari”. Non sono mancate obiezioni da parte dell’opposizione, con la Romano del Pd che ha sollecitato uno stanziamento più cospicuo di fondi per le politiche giovanili e puntato il dito contro l’assenza di alcune voci non menzionate nel bilancio, mentre Odierno (Udc) ha sottolineato “la drastica riduzione delle spese per le politiche sociali e soprattutto la drammatica situazione debitoria del Comune”. Il bilancio di previsione è stato poi approvato dal consiglio comunale con i voti favorevoli della sola maggioranza. Ma a tenere banco ancora una volta è stata la questione rifiuti, in origine quarto punto all’ordine del giorno e poi affrontata, dietro sollecitazione dell’avvocato Marrazzo (Udc) dell’opposizione, all’inizio della seduta. Da segnalare le proteste di alcuni residenti del rione Principe che assistevano all’assemblea, che hanno ottenuto dal sindaco Onofaro l’impegno a dare priorità assoluta al loro quartiere nella raccolta dei rifiuti giacenti a terra. Il primo cittadino di Qualiano ha ricordato lo sforzo dell’amministrazione nell’aver effettuato diversi conferimenti straordinari di rifiuti e ha promesso l’attivazione fin da questo sabato di un nuovo punto di raccolta nei pressi della villa comunale. Già oggi invece, secondo il neo-assessore all’Ambiente Marianna Zara (Pdl), “si terrà un incontro con la Multiservizi e si prevede il trasferimento in breve tempo di circa 200 tonnellate di rifiuti nella discarica di Savignano Irpino”.
Si è proceduto inoltre all’elezione della nuova commissione elettorale del Comune: ne faranno parte Antonio Cacciapuoti del Pdl, Antonio De Rosa della Destra e Francesco Odierno dell’Udc, quest’ultimo distintosi, insieme ai suoi colleghi di partito Marrazzo e Pelella, per uno spiccato “interventismo” nel corso della seduta. Loro supplenti saranno invece Nicola Licciardiello (Idv), Raffaella Marfella (Il Ponte) e Pasquale Liccardo del Pd.
Dopo l’approvazione del bilancio, nuove sfide attendono l’amministrazione Onofaro: è molto probabile nelle prossime riunioni una discussione, sollecitata dall’opposizione e molto attesa dalla cittadinanza, sul tema della privatizzazione dell’acqua.

PUBBLICITÀ
PUBBLICITÀ