20.7 C
Napoli
domenica, Giugno 16, 2024
PUBBLICITÀ

GIUGLIANO, ULTIME BATTUTE PRIMA DELLE LISTE

PUBBLICITÀ

GIUGLIANO – Ultime battute per la scelta dei candidati a sindaco per Giugliano. Tra oggi e domani l’ufficializzazione dei nomi, prima di presentare le liste sabato. Intanto la vicenda è in continua evoluzione, anche perché non sembra essere stato sciolto il nodo più importante. «Prima il partito, poi l’uomo», dicono a Giugliano. La premessa è indispensabile per entrambi gli schieramenti che hanno 72 ore per recuperare il ritardo e stabilire quale partito dovrà guidare l’intera coalizione per restare uniti. Nel centrodestra il testa a testa è tra Forza Italia e Udc. Nella rosa dei nomi compaiono Giuseppe Maisto, coordinatore provinciale di Forza Italia, il deputato di collegio, Antonio Russo, il magistrato Antonio Panico, l´imprenditore Eduardo Pianese. Per l’Udc, invece, sarebbe in quota l’ex presidente del consiglio comunale, Umberto Sequino. Scelta che deve vedere d´accordo anche An, Nuovo Psi e Fiamma Tricolore.
La situazione è infuocata nel centrosinistra dove il braccio di ferro, invece, è tra Ds e Margherita. Dopo gli scontri dei giorni scorsi sembra che, dicono a Giugliano, non sussistano le condizioni per correre uniti, anche se si continua a discutere per scongiurare la frattura. Intanto allo stesso tavolo restano seduti Ds, Margherita, Rifondazione, Repubblicani, Sdi, Verdi, Italia dei Valori. Sull’equilibrio, poi, pesa anche il passaggio nella Margherita di 5 esponenti del direttivo dell’Udc, insieme con l’ex segretario Ccd, Giuseppe Repino. Fa da ago della bilancia anche la lista civica Giugliano Lido. Insomma lo scontro sulla scelta del candidato a sindaco è diventato feroce. Dopo tre uomini diessini, adesso la Margherita pretende l’alternanza. Sulla scelta di un uomo di centro sembrerebbero orientati anche nell’Udeur che pure aveva indicato in Giulio Pezzella il proprio candidato. In più nella rosa dei cinque nomi sottoposti dai Ds al tavolo delle trattative nelle ultime ore si è aggiunto quello di Natale Russo, in quota Sdi. In corsa restano anche Giacomo Gerlini, Pasquale Parisi, Arcangelo Palumbo, Teresa Vitale, Domenico Tagliatatela. Sul fronte della Margherita, invece, l’ex senatore Nello Palumbo, coordinatore della Margherita, smentisce la propria candidatura. Mentre, sempre dalla stessa parte, fa capolino il nome di un ex sindaco Psdi di Giugliano, Pasquale Basile.
Insomma i giochi restano aperti e nel calderone delle elezioni si ritrovano ancora in tanti. Una campagna elettorale sulle spine. Finora tensione ed attesa erano legati alla sentenza del Tar che si doveva pronunciare sullo scioglimento del consiglio comunale per le dimissioni della maggioranza dei consiglieri.



TONIA LIMATOLA – Il Mattino 23 aprile 2003

PUBBLICITÀ
PUBBLICITÀ

RESTA AGGIORNATO, VISITA IL NOSTRO SITO INTERNAPOLI.IT O SEGUICI SULLA NOSTRA PAGINA FACEBOOK.

PUBBLICITÀ

Ultime Notizie

Incidente mortale a Villaricca, giovane muore dopo lo scontro tra due scooter

Ancora sangue in strada. Questa volta siamo a Villaricca: questa sera, verso le 23 circa, in seguito ad un...

Nella stessa categoria