10 C
Napoli
sabato, Aprile 20, 2024
PUBBLICITÀ

NAPOLIPOESIA 2009: SUCCESSO DI PUBBLICO AL TEATRO DON MAURO

PUBBLICITÀ

Ci si può emozionare fino ad avere la voce rotta nonostante trent’anni di carriera alle spalle e la collaborazione con i più grandi cantanti e attori di teatro? E’ possibile, se lui è il Maestro Salvatore Palomba ed a farlo emozionare sono degli adolescenti che hanno magistralmente interpretato i suoi versi. E’ stata un successo di pubblico, ma principalmente il trionfo delle emozioni più vere, la serata che ha avuto luogo a Villaricca nella sala teatro del Liceo don Mauro annessa alla chiesa di San Pasquale Baylon dove si è tenuto il recital di canzoni e poesie tratte dall’ultimo libro di Salvatore Palomba “Nu Cielo Piccirillo”, presentato lo scorso novembre alla Feltrinelli in piazza dei Martiri. In quella occasione a dare vita ai versi del maestro Palomba furono Mariano Rigillo e Annamaria Ackermann.

Sotto la sapiente guida di Antonella Bellissimo hanno retto egregiamente il confronto Federica Tesone, Alissa Coppola, Biagio Granata, Luciano Roberti, che hanno declamato alcune poesie insieme agli adulti Mariarosaria Galdiero e Tommaso di Nardo, quest’ultimo anche regista della serata. La platea ha applaudito con entusiasmo anche i cantanti accompagnati al pianoforte dal Maestro Antonio Landolfi: Angela Rossi, Feliciano De Rosa ed i gemelli Antonio e Domenico Frate che in un perfetto e vibrante duetto, hanno vita ad una azzeccata versione di “Chiapparello” bissata anche a fine serata tra un coro di applausi.
La manifestazione Napolipoesia 2009, edizione speciale, organizzata dalla Pro-Loco di Villaricca, si inserisce come manifestazione di interesse nel contesto del “Premio Villaricca Sergio Bruni. La canzone napoletana nelle scuole”.



“La Pro Loco di Villaricca continua l’impegno volto alla valorizzazione e diffusione dell’arte e della cultura partenopea attraverso i versi recitati e cantanti dai ragazzi vincitori delle scorse edizioni del Premio. – ha sottolineato il presidente Armando De Rosa dal palco del teatro, invitato da Angela Fabozzi che ha introdotto la serata – Il nostro è un progetto ambizioso che vuole coniugare arte e cultura, poesia e musica. Un evento di grande rilievo nel panorama culturale ed artistico partenopeo, un appuntamento con la tradizione più autentica e nobile della nostra terra, “La canzone Napoletana”.



Annamaria Porcelli e Brunella Marziani hanno curato l’allestimento nel Foyer del teatro dove è stato possibile ammirare una mostra che tra foto e articoli di giornali, ha ripercorso le tappe più salienti della felice collaborazione tra l’autore del libro, il maestro Salvatore Palomba ed maestro Sergio Bruni. Proprio per festeggiare gli ottant’anni dell’autore dell’indimenticabile “Carmela” prese vita l’importante manifestazione “Premio Villaricca Sergio Bruni. La Canzone Napoletana nelle scuole”, giunta oramai alla VII edizione.

PUBBLICITÀ

Il Premio, che vanta collaborazioni importanti come quella con l’Archivio sonoro della Canzone napoletana, è divenuto vero e proprio oggetto di studio nelle scuole medie di Napoli e provincia ponendosi, come obiettivo, quello di stimolare l’interesse per la lingua, la poesia e la canzone napoletana affinché i giovani riscoprano radici e valori fondamentali. La Canzone Napoletana con i suoi otto secoli di vita ha rappresentato la forma di arte più vicina al popolo, raccontandone le passioni, l’indole, la storia e i costumi e fa parte del dna sentimentale e culturale della gente napoletana.

Di tutto ciò ne è convinto, il presidente della Pro Loco di Villaricca, nonché Vicepresidente dell’UnpliNapoli (Unione Nazione delle Pro Loco d’Italia), il Dott. Armando De Rosa, che fin dalla prima edizione del Premio, invitava tutti i soggetti interessati affinché fosse fatta formale richiesta all’UNESCO di riconoscere la Canzone Napoletana quale bene dell’umanità. “Con somma soddisfazione apprendo dalla stampa degli ultimi giorni, che l’invito si è concretizzato. – sottolinea il presidente De Rosa – Questo rappresenta un segno importante per tutti noi che facciamo volontariato. Stiamo andando nella direzione giusta”.

La manifestazione è stata ripresa dalla WebTV UnplinapoliTV ed il dvd riprodotto costituirà un supporto tecnico per le prossime edizioni del Premio.

Comunicato stampa

PUBBLICITÀ

RESTA AGGIORNATO, VISITA IL NOSTRO SITO INTERNAPOLI.IT O SEGUICI SULLA NOSTRA PAGINA FACEBOOK.

PUBBLICITÀ

Ultime Notizie

Sorpresa all’Isola Famosi, Peppe Di Napoli lascia: “Problemi fisici”

Sorpresa all'Isola Famosi, Peppe Di Napoli lascia e lo annuncia sui social. "GRAZIE A TUTTI PER IL SUPPORTO❤️ PURTROPPO PER...

Nella stessa categoria