17.7 C
Napoli
giovedì, Maggio 2, 2024
PUBBLICITÀ

Da oggi a Castel Sant’Elmo il “Napoli Film Festival”

PUBBLICITÀ

Il grande cinema sbarca a Napoli. Da oggi e fino al 15 giugno, nella suggestiva cornice di Castel S. Elmo, già sede di un visitatissimo Comicon, apre le danze il Napoli Film Festival, diretto da Davide Azzolini e Mario Violini e giunto alla sua undicesima edizione. Grande protagonista della rassegna sarà il regista napoletano Francesco Rosi, maestro indiscusso e fulgido esempio di un cinema civile, di denuncia. Oggi alle 16 verrà proiettato nella Sala 1 il suo primo film, “La sfida”, del 1958; alla stessa ora avrà inizio inoltre una retrospettiva dedicata al regista francese Robert Bresson, scomparso dieci anni fa. In serata il piatto forte, con la proiezione, nell’ambito della sezione “Percorsi d’autore”, del capolavoro di Rosi, “Le mani sulla città”, pellicola del 1963 e di un documentario realizzato da Roberto Andò, regista teatrale nonché assistente alla regia tra gli altri dello stesso Rosi e di Fellini, sull’opera del maestro, intitolato “Il cineasta e il labirinto”. Sempre stasera Rosi sarà presente in sala per un dibattito con il pubblico e risponderà inoltre alle domande che gli verranno poste tramite social network come Facebook e Myspace.
Tra gli altri ospiti della kermesse segnaliamo Laura Morante, Christian De Sica, Isabella Rossellini e Matt Dillon, la cui opera prima come regista, “City of ghosts”, del 2002, verrà proiettata lunedi 15, a chiusura della manifestazione. Manifestazione la cui immagine grafica è stata curata quest’anno dal fumettista britannico Dave McKean, tra i maggiori artisti contemporanei e ospite d’onore lo scorso anno di CartooNA, rassegna di cinema d’animazione promossa dal Napoli Film Festival e da Comicon.
In tema di concorsi, ricordiamo le quattro sezioni tradizionali, “Nuovo Cinema Italia”, riservata ad opere prime e produzioni italiane indipendenti, “Europa Mediterraneo”, che vedrà in gara lungometraggi di autori provenienti dai paesi mediterranei europei, “Schermo Napoli Cortometraggi” e “Schermo Napoli Documentari”, con opere dirette da cineasti partenopei o girate a Napoli; a queste si aggiungerà quest’anno “Schermo Napoli Quick”, con la presentazione di una serie di cortometraggi di cinque minuti, realizzati da dieci giovani registi napoletani, sulle opere d’arte conservate nei vari musei cittadini.
Oggi, sempre a Castel S. Elmo, verrà inaugurata inoltre la mostra fotografica di Alfonso Avincola, fotografo di scena di Dino De Laurentiis dal 1960 al 1975; oltre 100 scatti che documentano l’età d’oro del cinema italiano. La mostra è curata da Antonio Maraldi e resterà aperta fino al 30 giugno.

PUBBLICITÀ

RESTA AGGIORNATO, VISITA IL NOSTRO SITO INTERNAPOLI.IT O SEGUICI SULLA NOSTRA PAGINA FACEBOOK.

PUBBLICITÀ

Ultime Notizie

Ragazzini accoltellati all’Arenile, il fermato è il figlio del ras della Vanella Grassi

Finora nessun coinvolgimento diretto in dinamiche criminali. Ma una parentela ‘importante’ dal punto di vista criminale, quella di essere...

Nella stessa categoria