12 C
Napoli
sabato, Aprile 27, 2024
PUBBLICITÀ

Futuridea: dalla Florida a Benevento il Magnegas

PUBBLICITÀ

Se Carmine Nardone, e il prof. Santilli, avranno ragione il 29 giugno 2009 potrà essere considerato una piccola ma significativa data storica per la comunità degli innovatori beventana e, ci auguriamo, per tutta la regione.

“E ‘ arrivato oggi alle 15.00 nella zona industriale di Ponte Valentino, il riciclatore per il Magnegas, partito dalla Florida lo scorso 24 maggio”. Recita così il comunicato diramato da FUTURIDEA. “La demo station sarà operativa nell’ambito di un progetto di carattere generale che ospiterà prototipi di nuove tecnologie ecocompatibili, promosso da Futuridea associazione per l’innovazione utile e sostenibile, di Carmine Nardone, l’ASI di Benevento, con il direttore Giuseppe Rillo ed il commissario straordinario Filippo Diasco, con un accordo sottoscritto dalle due parti. Il riciclatore, di cui la società Nuova Magnegas Italia ha l’esclusiva in Italia, è l’ultimo esempio di produzione di carburante ecologico, tecnologia già in uso negli Stati Uniti, ed arrivata in Italia per il forte impegno dell’associazione Futuridea e di un gruppo di giovani che si è fatto carico dell’investimento. Venerdì 3 luglio alle ore 18.00, il capannone ospiterà un incontro in cui verrà illustrata la trasformazione a cui andrà incontro il sito stesso,secondo quelle che sono le innovazioni dell’architettura ecosostenibile, e diventerà luogo di incontro di tecnologie e di idee, con la realizzazione di prototipi selezionati tra le originalità e le innovazioni nazionali ed internazionali, esposti con l’utilizzo di nuove tecnologie ad alta spettacolarizzazione”.

PUBBLICITÀ

Mi sono mosso senza indugio, lasciando ogni altro impegno, pur di non perdermi l’importante evento. Il vulcanico Nardone, lasciata la presidenza della provincia promette grandi imprese in tema di innovazione e raccoglie intorno a se le migliori energie giovanili del beneventano, professori, scienziati, rappresentanti delle istituzioni e tantissimi amici.
Naturalmente, non posso esprimere valutazioni tecniche sul magne gas, non essendo un esperto della materia, ma quel che ho visto da vicino ha davvero l’aria di un’impresa pionieristica.
E’ anche un esempio efficacissimo di cosa può fare un Consorzio ASI. L’occasione è stata, infatti, utile per seguire la presentazione del progetto “Futureria”, promosso in collaborazione proprio con il Consorzio che ha messo a disposizione di FUTURIDEA un capannone nell’area ASI di Ponte Valentino e che l’associazione ha cominciato ad allestire per farne un’officina delle idee e dei prototipi con l’obiettivo di attirare novità da tutto il mondo.
Carmine Nardone, che ha tenuto un’approfondita relazione introduttiva spiegando i progetti, le iniziative e gli obiettivi di FUTURERIA, ha mostrato ai presenti la “macchina” giunta dalla Florida spiegandone i segreti e la concreta applicazione. Il primo riciclatore per il magne gas giunto a Benevento dalla Florida dovrà essere testato, con l’ausilio dei tecnici americani, adattato alla legislazione e alle condizioni d’uso italiane, prima di essere utilizzato per trattare e riciclare ogni tipo di liquame (fognario, industriale, agricolo, ecc…) da trasformare in gas naturale oppure in acqua limpida e trasparente. Al termine dei test, arriverà dalla Florida il ricilatore di ultima generazione che sarà utilizzato da MagnegasItalia.
Sembra assurdo, ha detto Nardone illustrando la “macchina”, che questi test li debba fare un’associazione e dei giovani volenterosi, invece che le istituzioni deputate.

MagnegasItalia è stata promossa da una iniziativa di Futuridea, associazione per l’innovazione utile e sostenibile, e sulla base di accordi sottoscritti con il Professor Ruggero Maria Santilli e l’Institute for Basic Research in Florida e le società Eco Planet ed Hayfuels . Futuridea da tempo mediante un azione di monitoraggio delle innovazioni utili e sostenibili ed in particolare per quanto attiene ai carburanti ultrapuliti, ha scelto come interlocutore principale nello scenario internazionale, le tecnologie elaborate e messe a punto dal Professor Ruggero Maria Santilli, nello specifico, si tratta della raffineria/riciclatore Magnegas. Per questa ragione è nata MagnegasItalia. Futuridea ha promosso un ciclo di conferenze in Italia dal 18/01/2009 al 28/01/2009, con il Professor Ruggero Maria Santilli, mentre la MagnegasItalia, sta predisponendo tutti gli adempimenti per l’ avvio delle prime macchine Raffinerie/Riclatore Magnegnegas in Italia.

Ulteriori informazioni su www.futuridea.it e www.magnegasitalia.com.

Il blog del Possibilismo
www.possibilismo.it

PUBBLICITÀ

RESTA AGGIORNATO, VISITA IL NOSTRO SITO INTERNAPOLI.IT O SEGUICI SULLA NOSTRA PAGINA FACEBOOK.

PUBBLICITÀ

Ultime Notizie

Fassino denunciato per il furto di un profumo, l’accusa: “Lo aveva già fatto”

Già in passato Piero Fassino sarebbe stato riconosciuto come autore di un furto nel duty free del Terminal 1 dell'aeroporto...

Nella stessa categoria