10.8 C
Napoli
sabato, Aprile 20, 2024
PUBBLICITÀ

Mugnano, sabato la proiezione: «Una montagna di balle»

PUBBLICITÀ

Un appuntamento da non perdere, sabato 14 novembre, alle ore 17,00, presso la chiesa Santa Maria di piazza Municipio, dove si potrà assistere alla proiezione gratuita del film: “Una montagna di balle”,diretto da Nicola Angrisano, documentario spietato sui quindici anni di emergenza rifiuti in Campania, sullo sperpero del denaro pubblico e sugli interessi delle banche sulle “eco balle”. All’evento parteciperanno: il popolare attore e interprete di “Un posto al sole”, Patrizio Rispo; l’assessore alle Politiche sociali di Mugnano, Marika Visconti; Nicola Capone (Forum rifiuti in Campania); il docente Antonello Petrillo e la ricercatrice Sara Ruggiero; l’autore del film “Una montagna di balle”, Maurizio Braucci; e Palma Fioretti (Presidio antidiscarica di Chiaiano). Il moderatore dell’incontro sarà Massimo Esposito (Comitato civico “La Rosa dei Venti di Chiaiano). “Una montagna di balle” è un documentario completamente autoprodotto da InsuTv, telestreet no-profit creata dai movimenti napoletani, forse la prima esperienza di questo genere in Campania e nel Sud Italia,una raccolta di materiali girati negli ultimi 6 anni: le interviste ad esperti e testimoni chiave, insieme alle voci delle comunità in lotta, squarciano la censura subita in questa battaglia per la democrazia e la salute e, raccontano la dialettica sociale e politica intorno alla gestione della cosiddetta “crisi rifiuti” che ha attirato l’attenzione di tutto il mondo.
La voce narrante di Ascanio Celestini in una radio immaginaria fa da cornice alle rivolte di popolazioni espropriate nei loro diritti e ricostruisce gli interessi e le truffe consumate sulla pelle dei cittadini. Il documentario, inoltre, si propone di sostenere la campagna contro il finanziamento pubblico agli inceneritori.
Anche l’autofinanziamento del documentario è stata un’esperienza innovativa, poichè è stato prodotto grazie alla prevendita di 500 copie sulla piattaforma web “Produzioni dal basso”.

PUBBLICITÀ

RESTA AGGIORNATO, VISITA IL NOSTRO SITO INTERNAPOLI.IT O SEGUICI SULLA NOSTRA PAGINA FACEBOOK.

PUBBLICITÀ

Ultime Notizie

Sorpresa all’Isola Famosi, Peppe Di Napoli lascia: “Problemi fisici”

Sorpresa all'Isola Famosi, Peppe Di Napoli lascia e lo annuncia sui social. "GRAZIE A TUTTI PER IL SUPPORTO❤️ PURTROPPO PER...

Nella stessa categoria