PUBBLICITÀ
HomeCronacaMugnano: in arrivo il Forum comunale giovanile

Mugnano: in arrivo il Forum comunale giovanile

PUBBLICITÀ

Il consiglio comunale di Mugnano ha deliberato l’adozione del libro bianco dell’Ue che sancisce i principi in materia di Politiche giovanili per gli enti locali. La misura, in realtà, nelle intenzioni di Bruxelles dovrà permettere ai giovani di essere maggiormente presenti nella vita dei municipi. Il libro bianco si concretizza nel Forum comunale giovanile, che anche Mugnano ha deciso di adottare, come tantissimi altri comuni italiani. Lo strumento nasce per coinvolgere tutte le realtà giovanili del territorio alla vita democratica, anche quelle non organizzate. Il forum possiede alcune caratteristiche tra cui quella di essere duttile, agile, propositivo e, dunque, realmente partecipativo. I giovani, infatti, attraverso questo mezzo, possono segnalare le problematiche che incontrano quotidianamente nel territorio in cui vivono e proporre idee e soluzioni.
Il libro bianco e quindi il Forum sono regolati dagli articoli 7 e 8 del Dl 267/2000, che recepisce la direttiva europea. “Il Forum – dichiara il primo cittadino, Daniele Palumbo – rappresenta un impegno concreto verso le problematiche legate al mondo giovanile, anche per favorire la crescita e la formazione di una nuova classe dirigente”.
“Una tappa storica per il comune di Mugnano, poiché – chiarisce Luigi Sarnataro, consigliere comunale con delega alle Politiche Giovanili – da adesso in poi, potranno essere attuate tutte le politiche giovanili. Affinché la partecipazione abbia un vero senso è indispensabile che i giovani possano esercitare fin da ora un’influenza sulle decisioni e sulle attività e non unicamente ad uno stadio ulteriore della loro vita”.

Comunicato stampa

PUBBLICITÀ
PUBBLICITÀ
PUBBLICITÀ