HomePoliticaMelito: nuovo esecutivo e nuovi equilibri nella maggioranza

Melito: nuovo esecutivo e nuovi equilibri nella maggioranza

PUBBLICITÀ

Prende forma il nuovo esecutivo Amente, con nuovi equilibri anche nella maggioranza, che acquisisce nuove energie e raggiunge 19 consiglieri su 30 con il Pdl, che cambia capogruppo: dal dimissionario Florindo Buffardi a Carmine Sanarico.
Il sindaco esce trionfatore dalla campagna elettorale dove il Pdl ha ottenuto un plebiscito di voti di lista e Mafalda Amente, candidata nel Pdl, nipote del primo cittadino, è stata eletta in consiglio regionale con 16.473 voti. (confermati dalla prefettura).
Sul fonte esecutivo: new entry, per Angela Arsenti, che assume la delega a Finanze e Bilancio e lascia il nucleo di gestione presieduto da Stefano Marano: sarà sostituita dall’avvocato Maria Marrone.

“Il neo assessore è una professionista giovane e di spessore – dice Amente – che saprà dare un contributo di innovazione alla nostra amministrazione”.
Arsenti subentra a Gino Gabbano, transitato nell’Udc e dimissionato da Amente: “Per incongruenze con la linea politica della nostra coalizione”.
Oggi l’esecutivo è così composto: Antonio Testa, vicesindaco e assessore a Personale e Trasporti; Arturo Pirozzi, Lavori pubblici; Carmine Cecere, Politiche giovanili, suolo e sottosuolo, Urbanistica; Mariarosaria Maisto, Cultura, Viabilità e Contenzioso; Gino Amelio, Tempi della città e Legalità; Paolo di Matteo, Pubblica istruzione; Salvatore Capuano, Servizi sociali; Angela Arsenti, Finanze e Bilancio, Franco Capozzi, Servizi comunali; Gabriele Carrino che è subentrato a Morales, all’Ambiente.

Sul fronte Consiglio comunale: non di minore importanza l’indicazione di Franco Mottola quale presidente del Civico consesso: l’esponente di Italiani nel Mondo subentra a Giuseppe Patrizio Esposito, sfiduciato all’unanimità dal Consiglio comunale nello scorso autunno.
“Sul nome di Mottola si è avuta un’ampia convergenza – spiega il sindaco -. Spiace per chi dall’opposizione non ha saputo cogliere le occasioni che abbiamo loro prospettato. Nel Pd hanno saputo fare harakiri anche su questa situazione che li vedeva in pole position”.
La maggioranza di centrodestra quindi, potrà contare su numeri consistenti anche in vista del bilancio da approvare a breve. Infatti il Pdl “acquista” Carmine Sanarico, che lascia l’Udc e approda al partito di Berlusconi. “Le scelte del partito – dice Sanarico – sono state per me incomprensibili. La politica dei tre forni non fa per me. Mi ritrovo nella linea del Pdl e in quella del sindaco”.
A sostegno di Amente quindi, 18 consiglieri: 12 del Pdl (Costa, Barretta, Buffardi, Caputo, Amente Francesco, Ferraro, Pietroluongo, Nappello, Chianese, Marano, Sanarico, Ponticiello ); uno dell’Udc, Corrado; uno di Uniti per Melito, Garzone; due del gruppo misto: Capriello e Simeone, fuoriusciti dal Pd e che aderiscono alla maggioranza dove si posiziona anche Italiani nel Mondo con Mottola e Di Girolamo, transitati nel Pdl.

Comunato stampa

PUBBLICITÀ
PUBBLICITÀ
PUBBLICITÀ