16.9 C
Napoli
venerdì, Aprile 19, 2024
PUBBLICITÀ

Da domani al via i festeggiamenti del Sacro Cuore

PUBBLICITÀ

Entrano nel vivo i festeggiamenti a Mugnano in onore del Sacro Cuore di Gesù: ieri mattina nel Santuario di Piazza Suor Maria Brando la statua lignea è stata spostata della teca. “O mast”, come lo definiscono tutti i Mugnanesi, è stata salutato da una enorme folla di devoti.
Al termine della cerimonia religiosa si è svolta al Municipio la presentazione del programma degli eventi. Alla conferenza stampa hanno partecipato il Sindaco Giovanni Porcelli, l’Assessore agli Eventi Giovanni Naviglio, il Presidente del Comitato Pasquale Bianco e la Dott. Antonietta Taglialatela per la Polizia Municipale. “E’ un grande onore per me presentare la festa del Sacro Cuore – ha dichiarato l’Assessore Naviglio – organizzare questo evento è stata una esperienza meravigliosa, quest’anno dal Sabato al Mercoledì avremo spettacoli ed iniziative di grande valore. Torneremo a vecchie tradizioni con alcune giuste innovazioni. Spero siano accolte con favore dalla città”. Soddisfatto il Sindaco Porcelli: “Con le tante difficoltà che vive la nostra gente e la nostra Amministrazione siamo riusciti ad organizzare una bella festa, un grazie particolare va al Comitato ed alle Suore del Santuario, sono loro che continuano a far vivere una tradizione centenaria. Martedì arriverà a Mugnano il meglio della pirotecnica italiana ed internazionale, sarà un evento da non perdere. Faccio appello a tutti i miei concittadini a mostrare la nostra ospitalità. Il Sacro Cuore è la festa dei Mugnanesi è dobbiamo onorarla al meglio”.


Il programma
prevede per la giornata di Sabato una spettacolare sfilata in costume d’epoca ed una gustosa degustazione di prodotti cucinati con le ricette del tempo dei Borbone, il tutto partirà da Via Crispi alle 19 per concludersi alle 21 nei parcheggi di Via San Lorenzo.


La domenica, invece, è da sempre la giornata dedicata alle cerimonie religiose: la Statua del Sacro Cuore verrà portata in piazza nelle primissime ore del mattino dove già alle 5,30 sarà celebrata la prima funzione. Al termine della Messa delle 7,00 partirà la processione che con canzoni e preghiere percorrerà tutta Mugnano fino alla tarda serata.

Lunedì sarà di scena lo sport con la simpatica “Partita dell’Amicizia” tra giornalisti di Napoli Nord e politici mugnanesi. Alle 20 in piazza Municipio si esibirà l’orchestra del Maestro Campagnoli con il suo spettacolo da “Napoli a Cuba”: un percorso musicale nella migliore tradizione canora partenopea.

Martedì è la grande giornata del Festival Pirotecnico, tradizione antica che festeggia quest’anno la sessantesima edizione. Alle 13 avrà luogo lo spettacolo diurno mentre alle 22 ci sarà l’imperdibile appuntamento con i fuochi notturni. “Quella che si svolge a Mugnano – ha spiegato il Presidente del Comitato Pasquale Bianco – non è una semplice festa, è un vera è propria esposizione internazionale pirotecnica. Si esibiranno otto famiglie di fuochisti che vengono da noi per mettere in mostra le loro capacità: proprio nella serata di martedì infatti si chiudono i contratti per molte feste che si svolgono in Italia, una vera borsa dei fuochi insomma. Lo spettacolo diurno è raro e per veri intenditori vengono dall’estero per ammirarlo.”

PUBBLICITÀ

Il festival sarà accompagnato da una serie di eventi collaterali organizzati per offrire qualcosa in più ai tanti visitatori: “Abbiamo previsto sia una Fiera Gastronomica che partirà alle 16 presso i parcheggi di Via San Lorenzo sia una serie di percorsi artistici in città organizzati con l’Associazione N’Azione Napoletana del Dott. Vastarella e del Prof. Fabris. Ci saranno Info Point e hostess ad accogliere le persone. Vogliamo dare di Mugnano un immagine nuova” ha spiegato ancora l’Assessore Naviglio.

Il mercoledì è la giornata dell’intrattenimento musicale arriveranno a Mugnano per il rituale concerto i Velvet. Il gruppo di “Soffro lo stress” ha lanciato da poco il suo nuovo disco “Il Serpente” e proprio il 19, il giorno prima dell’evento, presenteranno alla stampa l’album con i loro migliori successi di questi anni. L’appuntamento è per le 21.30 in piazza Municipio, dove già dalle 20.30 si esibirà la bravissima e bellissima Francesco Fariello, vocalist dei più famosi locali italiani.

“La Polizia Municipale sarà con tutte le sue unità impegnata per la migliore riuscita dei festeggiamenti spero che i Mugnanesi in questi giorni lascino a casa le macchine e scendano in città a piedi – ha chiesto il Capitano Antonietta Taglialatela della Polizia Municipale – in particolare per la giornata di Domenica e Martedì è fondamentale la collaborazione di tutti.”


Il Sacro Cuore di Gesù.

E’ la festa più attesa dai devoti. Onorato l’intero mese di giugno e tutti i primi venerdì del mese, il Sacro Cuore di Gesù vede ad ottobre la consacrazione di un anno di preghiere da parte dei devoti. I festeggiamenti, fortemente voluti da suor Maria Pia Brando, durano un’intera settimana, tra celebrazioni, processioni e riti religiosi.

La statua, viene calata giù tre giorni prima, tra la commozione dei fedeli che donano gli “ex voto” custoditi nelle edicole della sala de “tesoro”. Alla statua lignea di Gesù, ogni anno, viene rinnovato il mantello. La tessitura è affidata ad artigiani che ricamano con dovizia di particolari il manto celeste con inserti in oro zecchino.
La statua scalza, attraversa poi le strade della città in una lunga e commovente processione. Si narra che la statua del Sacro Cuore avesse i sandali ai piedi e fosse protetta da una campana di vetro. Ogni mattina però il vetro veniva ritrovato in frantumi ed i sandali posti a terra accanto all’altare. Un segno che suor Maria Pia accolse, tanto da liberare la statua da ogni costrizione.


Il Festival Pirotecnico.

Una tradizione centenaria di luci e colori sfavillanti. Un evento imperdibile per i Mugnanesi e gli appassionati del genere. Un motivo di orgoglio per la città ed i suoi Amministratori. La gara pirotecnica torna puntuale il martedì dopo la terza domenica di ottobre regalando a migliaia di persone fuochi mozzafiato e colpi di stelle multicolori in onore della festività religiosa del Sacro Cuore di Gesù.


E’ alla “monacella santa”, Maria Pia Brando e al mitico artificiere Orazio Vallefuoco, a cui Mugnano deve la nascita della sua tradizione pirotecnica. Dall’Ottocento in poi, dall’unione di queste due volontà, l’usanza non si mai più interrotta.

I fuochisti, si confrontano a suon di luci ed effetti dinanzi a migliaia di persone provenienti da tutte le Regioni di Italia. Le due gare previste, una diurna, dalle 15, e l’altra notturna, dalle 22, regalano alla città una sequenza di fuochi eseguite da mani esperte.

Un’arte, quella dei fuochi pirotecnici, che da lustro alla città ed alle famiglie che con orgoglio la rappresentano. I Vallefuco, i Cicala, i Liccardo ed i Migliaccio, hanno esportato quest’arte in tutto il mondo ottenendo importanti riconoscimenti a livello internazionale.



Un evento eccezionale ed amatissimo dai mugnanesi, che dedicano al Sacro Cuore di Gesù la magnificenza e lo splendore dei fuochi diurni e notturni.

Comunicato stampa

PUBBLICITÀ

RESTA AGGIORNATO, VISITA IL NOSTRO SITO INTERNAPOLI.IT O SEGUICI SULLA NOSTRA PAGINA FACEBOOK.

PUBBLICITÀ

Ultime Notizie

Sorpresa all’Isola Famosi, Peppe Di Napoli lascia: “Problemi fisici”

Sorpresa all'Isola Famosi, Peppe Di Napoli lascia e lo annuncia sui social. "GRAZIE A TUTTI PER IL SUPPORTO❤️ PURTROPPO PER...

Nella stessa categoria