13.8 C
Napoli
venerdì, Aprile 26, 2024
PUBBLICITÀ

Una fiaccolata per dire no alla violenza sulle donne

PUBBLICITÀ

Una fiaccolata per dire no alla violenza sulle donne. E’ l’iniziativa promossa
dall’Associazione “Euthalia Onlus”, che proprio in occasione della Giornata Mondiale contro la violenza sulle donne, giovedì 25 novembre, scende in piazza per testimoniare il proprio dissenso contro abusi e prevaricazioni. La partenza è prevista alle ore 17.30, in piazza Municipio, con un itinerario che attraverserà le strade più importanti della cittadina mugnanese, via Chiesa, via Napoli, via Pavese, via De Curtis, via Mercato, per poi fermarsi in via San Giovanni, presso la sede dell’Associazione.
Un gesto concreto e tangibile contro un fenomeno sempre più diffuso, sorretto dai dati Istat, secondo i quali in Italia sarebbero 7 milioni le donne tra i 16 e i 70 anni vittime di violenza sessuale o fisica, cioè una donna su tre; di queste, cinque milioni hanno subito violenza sessuale, un milione stupri o tentativi in questo senso. La violenza sulle donne, diffusa in tutte le classi sociali, avviene soprattutto tra le mura domestiche, ad opera di parenti e familiari; un dato forse poco noto è rappresentato dal fatto che la violenza è la prima causa di morte e di invalidità permanente per le donne tra i 14 e i 50 anni, ancora prima del cancro e degli incidenti stradali.

PUBBLICITÀ

RESTA AGGIORNATO, VISITA IL NOSTRO SITO INTERNAPOLI.IT O SEGUICI SULLA NOSTRA PAGINA FACEBOOK.

PUBBLICITÀ

Ultime Notizie

L’ex boss della Banda della Magliana esce dal carcere, sarà affidato ai servizi sociali

Massimo Carminati lavorerà con i migranti. Questa la decisione per l'ex boss della Banda della Magliana, conosciuto nell'ambiente criminale...

Nella stessa categoria