22.1 C
Napoli
mercoledì, Maggio 15, 2024
PUBBLICITÀ

Elezioni a Marano e Villaricca: Vince il centro sinistra

PUBBLICITÀ

Con i ballottaggi di ieri si archiviano le elezioni amministrative 2011. A nord di Napoli, nei comuni al voto: Melito, Marano e Villaricca, il primo colpo d’occhio è quello di una vittoria del centro sinistra. In tutti e tre i comuni, infatti, sono stati i candidati del centro sinistra ad avere la meglio sui loro avversari. A Melito Carpentieri ha conquistato al primo turno la fascia tricolore, facendo diventare di centro sinistra una città che prima era amministrata dal centro destra, anche se dovrà fare i conti con una maggioranza quasi assente. A Marano ed a Villaricca, invece, il centro sinistra si riconferma alla guida dei due comuni. Il magistrato del Tar Franco Gaudieri, che eredita il bagaglio amministrativo dell’ex sindaco Raffaele Topo, ha la meglio sull’avversario di centro destra Francesco Guarino con soli 801 voti di differenza, facendo tirare un sospiro di sollievo all’establishment di centro sinistra (più l’Udc) villaricchese che per un po’ ha temuto la debacle, ma che grazie all’accordo con Mastrantuono, è riuscita a battere il centro destra. A Marano invece si è trattato di un passaggio di consegne tra l’ex sindaco Salvatore Perrotta, eletto consigliere nelle file del PD, è il neo sindaco Mario Cavallo che con quasi il 64% guadagna la fiducia dei maranesi e soprattutto degli elettori di Bertini che, molto probabilmente, hanno preferito non astenersi e andare a votare per il candidato di centro sinistra.
Anche a Napoli nord si conferma dunque la tendenza a sinistra delle amministrazioni neo elette. Come a Milano e a Napoli, lo spostamento degli elettori è, per certi versi, in controtendenza a quanto accaduto con le provinciali prima e con le regionali poi, quando a sbaragliare furono i candidati del centro destra. Sbagliava quindi chi si aspettava che l’onda delle destre conservasse ancora la forza degli ultimi due anni. In ogni caso non è più il rosso di una volta il colore delle nuove amministrazioni di centro sinistra, il cambiamento, così come a Milano e a Napoli, è arancione.

PUBBLICITÀ

RESTA AGGIORNATO, VISITA IL NOSTRO SITO INTERNAPOLI.IT O SEGUICI SULLA NOSTRA PAGINA FACEBOOK.

PUBBLICITÀ

Ultime Notizie

Buone ragioni per comprare un climatizzatore Daikin

Daikin è di certo uno dei brand più affidabili nel settore dei climatizzatori per uso residenziale. Parliamo, infatti, di...

Nella stessa categoria