18.5 C
Napoli
venerdì, Maggio 17, 2024
PUBBLICITÀ

Mugnano: Al via la festa del Sacro cuore

PUBBLICITÀ

Giovedì 13 ottobre entreranno nel vivo i festeggiamenti a Mugnano in onore del Sacro Cuore di Gesù per poi terminare con l’ottava del 23. Le celebrazioni religiose partiranno la mattina del 13 con la discesa della Sacra Statua alle 9,30 nel Santuario del Sacro Cuore. Il ricco programma ludico inizierà invece nella giornata di Sabato con l’imperdibile asta folkloristica alle 16.30 mentre alle 18.30 ci sarà una esibizione delle scuole di danza in Piazza Municipio.


La domenica
è da sempre la giornata dedicata alle cerimonie religiose: la Statua del Sacro Cuore verrà portata in piazza nelle primissime ore del mattino dove già alle 5,30 sarà celebrata la prima funzione. Al termine della Messa delle 7,00 partirà la processione che con canzoni e preghiere percorrerà tutta Mugnano fino alla tarda serata preceduta dall’ariana mattutina (i classici fuochi) a cura dei Cav.ri Antonio & Silvia Schiattarella

PUBBLICITÀ


Lunedì
sarà di scena la classica banda musicale Città di Campobasso diretta dal Maestro Pasquale Aiezza che percorrerà le strade della cittadina. Alle 17.30 si esibiranno in piazza Municipio i bambini che hanno partecipato a “Io Canto” ed a seguire concluderà la serata la musica classica napoletana.


Martedì
è la grande giornata del Festival Pirotecnico, tradizione antica che festeggia quest’anno la sessantunesima edizione alle 22 ci sarà l’imperdibile appuntamento con i fuochi notturni.
“Quella che si svolge a Mugnano – ha spiegato il Presidente del Comitato Pasquale Bianco – non è una semplice festa, è un vera è propria esposizione internazionale pirotecnica. Si esibiranno famiglie di fuochisti che vengono da noi per mettere in mostra le loro capacità: proprio nella serata di martedì infatti si chiudono i contratti per molte feste che si svolgono in Italia, una vera borsa dei fuochi insomma. La novità di quest’anno sarà rappresentata dall’abbandono delle bombe a vantaggio di fuochi più spettacolari ma meno pericolosi, vogliamo in questo modo dare l’esempio alle altre feste”
Quest’anno vista la concomitanza con la partita del Napoli contro il Bayern di Monaco per la Champions League sarà allestito un maxi schermo per la visione dell’incontro nella zona del lancio fuochi in modo che i Mugnanesi potranno ammirare i loro campioni e i grandi fuochi.

Il mercoledì è di scena l’intrattenimento musicale: arriverà a Mugnano per il rituale concerto Sal Da Vinci. Il noto cantante partenopeo già protagonista del recital Scugnizzi e poi dello spettacolo il Mercante di Stelle sarà in piazza Municipio dalle 20.30.


Giovedì
si chiuderà con il Cabaret di Beppe Iodice.
“Anche con i fortissimi tagli che ci sono stati agli enti locali abbiamo cercato di dare ai nostri concittadini una festa organizzata nel migliore dei modi puntando sulla sobrietà e sulla qualità delle nostre tradizioni” ha spiegato il Vice Sindaco Micillo.
“Sarà come al solito un momento di grande partecipazione per la città, siamo soddisfatti del lavoro svolto anche per questa edizione” ha aggiunto l’Assessore Giovanni Naviglio
” La festa del Sacro Cuore è per tutti noi uno dei momenti più importanti dell’anno e l’Amministrazione sarà sempre vicina ai cittadini ed al comitato organizzatore. Siamo felici di poter annunciare un programma con un ospite importante come Sal da Vinci e di aver potuto garantire anche per quest’anno il Festival Pirotecnico. Come ogni anno spero che i Mugnanesi si divertiranno con civiltà e educazione” ha concluso il Sindaco Giovanni Porcelli


Il Sacro Cuore di Gesù

E’ la festa più attesa dai devoti. Onorato l’intero mese di giugno e tutti i primi venerdì del mese, il Sacro Cuore di Gesù vede ad ottobre la consacrazione di un anno di preghiere. I festeggiamenti, fortemente voluti da suor Maria Pia Brando, durano un’intera settimana, tra celebrazioni, processioni e riti religiosi.
La statua, viene calata giù tre giorni prima, tra la commozione dei fedeli che donano gli “ex voto” custoditi nelle edicole della sala del “tesoro”. Alla statua lignea di Gesù, ogni anno, viene rinnovato il mantello. La tessitura è affidata ad artigiani che ricamano con dovizia di particolari il manto celeste con inserti in oro zecchino.
La statua scalza, attraversa poi le strade della città in una lunga e commovente processione. Si narra che la statua del Sacro Cuore avesse i sandali ai piedi e fosse protetta da una campana di vetro. Ogni mattina però il vetro veniva ritrovato in frantumi ed i sandali posti a terra accanto all’altare. Un segno che suor Maria Pia accolse, tanto da liberare la statua da ogni costrizione.


Il Festival Pirotecnico

Una tradizione centenaria di luci e colori sfavillanti. Un evento imperdibile per i Mugnanesi e gli appassionati del genere. Un motivo di orgoglio per la città ed i suoi Amministratori. La gara pirotecnica torna puntuale il martedì dopo la terza domenica di ottobre regalando a migliaia di persone fuochi mozzafiato e colpi di stelle multicolori in onore della festività religiosa del Sacro Cuore di Gesù.
E’ alla “monacella santa”, Maria Pia Brando e al mitico artificiere Orazio Vallefuoco, a cui Mugnano deve la nascita della sua tradizione pirotecnica. Dall’Ottocento in poi, dall’unione di queste due volontà, l’usanza non si mai più interrotta.
I fuochisti, si confrontano a suon di luci ed effetti dinanzi a migliaia di persone provenienti da tutte le Regioni di Italia. Le due gare previste, una diurna, dalle 15, e l’altra notturna, dalle 22, regalano alla città una sequenza di fuochi eseguite da mani esperte.
Un’arte, quella dei fuochi pirotecnici, che da lustro alla città ed alle famiglie che con orgoglio la rappresentano. I Vallefuco, i Cicala, i Liccardo ed i Migliaccio, hanno esportato quest’arte in tutto il mondo ottenendo importanti riconoscimenti a livello internazionale.
Un evento eccezionale ed amatissimo dai mugnanesi, che dedicano al Sacro Cuore di Gesù la magnificenza e lo splendore dei fuochi diurni e notturni.

Comunicato stampa

PUBBLICITÀ

RESTA AGGIORNATO, VISITA IL NOSTRO SITO INTERNAPOLI.IT O SEGUICI SULLA NOSTRA PAGINA FACEBOOK.

PUBBLICITÀ

Ultime Notizie

Buone ragioni per comprare un climatizzatore Daikin

Daikin è di certo uno dei brand più affidabili nel settore dei climatizzatori per uso residenziale. Parliamo, infatti, di...

Nella stessa categoria