26.8 C
Napoli
sabato, Giugno 22, 2024
PUBBLICITÀ

Senza casco, muore 85enne

PUBBLICITÀ

di PASQUALE IORIO




Ancora cronache di morte sulle strade dell’hinterland nolano-vesuviano. Un uomo di 85 anni, Carmine Nappi, è morto ieri a Palma Campania. Viveva nella frazione collinare di Vico e per cause ancora da accertare, ha perso il controllo del motorino, sul quale viaggiava senza casco, finendo contro il ciglio di un marciapiede. L’impatto è avvenuto poco prima di mezzogiorno in via Isernia. Quando sono arrivati i sanitari del 118 non hanno potuto far altro che costatarne il decesso.
Stando ad una prima ricostruzione dei fatti sembrerebbe che l’uomo sia stato colto da malore, perdendo il controllo della sua «Vespa 50 special» di colore bianco e poi ha sbattuto il capo sul marciapiede. Un impatto fatale. Se avesse indossato il casco forse si sarebbe potuto salvare. Ma la dinamica dell’incidente è ancora tutta da accertare. A dare l’allarme sono stati alcuni passanti che l’hanno visto accasciato al suolo. Ma quando è arrivata l’ambulanza non c’era più nulla da fare, il Nappi era senza vita. Sul posto, sono immediatamente intervenuti gli agenti della polizia stradale di Napoli, agli ordini del dirigente Stanislao Fierro, e gli uomini della polizia muncipale di Palma Campania, diretti dal comandante Eleonora Cornacchia.
Via Isernia, zona periferica della città, è rimasta praticamente paralizzata fino alle 15 per i rilievi degli inquirenti e le operazioni di sgombero della carreggiata. Tra una folla di curiosi e residenti, la salma è stata, poi, prelevata dalla polizia mortuaria del comune di Napoli e trasportata all’obitorio di Poggioreale in attesa che venga effettuata l’autopsia, così come disposto dal magistrato di turno della Procura di Nola. Le indagini degli inquirenti adesso sono indirizzate a scoprire se si è trattata di una tragica fatalità (un malore improvviso) o se ci sono delle eventuali responsabilità di terzi. Il che è tutto da verificare.
Qualche mese fa, un altro anziano rimase vittima di un grave incidente stradale. L’impatto, violentissimo, avvenne sulla circumvallazione esterna della cittadina vesuviana e praticamente su quel nastro d’asfalto che corre dal versante nolano fino a quello nocerino sarnese. L’anziano venne, praticamente, travolto da un grosso tir mentre stava attraversando la strada. Il corpo venne sbalzato ad una decina di metri di distanza. Un urto tremendo che spezzò la vita dell’uomo sul colpo. Anche in quell’occasione, quando arrivarono i medici, non ci fu nulla da fare.



IL MATTINO 14 MARZO 2004

PUBBLICITÀ
PUBBLICITÀ

RESTA AGGIORNATO, VISITA IL NOSTRO SITO INTERNAPOLI.IT O SEGUICI SULLA NOSTRA PAGINA FACEBOOK.

PUBBLICITÀ

Ultime Notizie

Giugliano, controlli in centro e al campo rom: scooter sorpresi a correre sui marciapiedi

Giornata intensissima di controlli della polizia locale di Giugliano. Nel primo pomeriggio di ieri, controlli al campo Rom di...

Nella stessa categoria