8.7 C
Napoli
giovedì, Aprile 25, 2024
PUBBLICITÀ

Presentato il Microcredito per il Job Creation

PUBBLICITÀ

Molta partecipazione, soprattutto da parte di professionisti e associazioni, e un certo interesse ha accolto la presentazione del programma di Microcredito lanciato dal Comune di Giugliano in Campania con Finetica Onlus svoltosi ieri presso la splendida sala conferenze al VII piano del Palazzo di Città.
L’iniziativa, promossa dall’assessorato al Welfare guidato dal prof. Mario Delfino, appare senz’altro utile in un momento di particolare difficoltà economica che si manifesta anche attraverso una forte restrizione del credito bancario insieme a grandi difficoltà di liquidità da parte di famiglie e imprese.
Non mancano importanti elementi di facilitazione, come la garanzia dell’80% prestata dal fondo in gestione a Finetica Onlus e il tasso agevolato pari a circa 1/3 del tasso ordinario bancario sui prestiti personali, secondo le parole dello stesso direttore Tuorto presente alla conferenza, e, soprattutto, non mancano importanti elementi di interesse in chiave di sviluppo, dal momento che lo strumento punta a favorire l’iniziativa giovanile, l’imprenditorialità e la sostenibilità offrendo anche un anno di accompagnamento in fase di start up dell’iniziativa agevolata. Eppure, durante la conferenza non sono mancate perplessità e dubbi dei presenti, soprattutto in relazione alla natura bancaria dello strumento, affidato in convenzione al Banco di Napoli, e alla necessità per il richiedente di fornire adeguate garanzie reddituali direttamente o mediante un garante.
Perplessità, in effetti, dimostrate anche dallo scarso numero di domande pervenute al momento della conferenza, a distanza di quasi un mese e mezzo dalla pubblicazione dell’Avviso, la cui prima scadenza è fissata al 30 aprile 2012.
Stando ai numeri presentati dal dott. Tuorto, su circa 30 iniziative possibili in base ai fondi disponibili e a una richiesta media di circa 20.000 euro, al momento le domande presentate sono tre, il 10%.
Informazioni più puntuali sul funzionamento dello strumento sono pubblicate all’indirizzo www.giuglianoincampania.microcredito-campania.it dove è possibile anche leggere l’Avviso pubblico e presentare la domanda on line, anche se poi bisognerà comunque presentare tutta la documentazione cartacea all’ufficio protocollo del Comune corredata di tutti i necessari documenti per la banca.
Il termine ultimo per la presentazione della domanda è il 30 aprile 2012 alle ore 12.00.
Allo stesso indirizzo web è indicato un numero di telefono utile per chiedere ogni altra informazione in merito allo strumento.
In particolare, il Microcredito per il Job Creation a Giugliano è un mutuo chirografaro, concedibile a persone fisiche e/o imprese residenti a Giugliano in Campania o che hanno intenzione di avviare un’attività nel territorio del Comune di Giugliano. L’importo minimo di ogni singolo finanziamento è di euro 2.000, quello massimo è di euro 15.000 per persone fisiche ed euro 25.000 per imprese. Il prestito dovrà essere restituito in 60 rate mensili, pari a cinque anni.
Non era, invece, presente alla conferenza il dott. Agliardi, caporedattore de Il Denaro, che avrebbe dovuto presentare il KIT CREAIMPRESA. Lo ha fatto per lui lo stesso dott. Tuorto comunicando ai presenti che il Il Denaro, in collaborazione con Creaimpresa, ha predisposto uno strumento molto utile per chiunque vuole avviare un’attività imprenditoriale commerciale, artigianale o professionale, completo di informazioni, business plan e ogni altro elemento per aiutare i potenziali imprenditori.

PUBBLICITÀ

RESTA AGGIORNATO, VISITA IL NOSTRO SITO INTERNAPOLI.IT O SEGUICI SULLA NOSTRA PAGINA FACEBOOK.

PUBBLICITÀ

Ultime Notizie

Conduzione Festival di Sanremo, Gigi D’Alessio esce allo scoperto

"Festival Sanremo? Non mi ha chiamato nessuno, non lo farò per ora, ho troppi amici cantanti. Non è ancora...

Nella stessa categoria