21.4 C
Napoli
domenica, Giugno 23, 2024
PUBBLICITÀ

Champions sempre più vicina: il Napoli batte il Palermo

PUBBLICITÀ

Ora che il Palermo è stato superato con serenità e disinvoltura, si potrà anche dire che l’esito della gara con i siciliani era scontato. La verità è che facile la partita la diventa per l’attenzione, la grinta e la determinazione con cui gli azzurri affrontano la sfida del San Paolo, davanti a poco meno di 50mila spettatori.
Non è stata una passeggiata il 2-0 sui rosanero, ma la terza vittoria centrata nelle ultime quattro gare (10 punti conquistati), consentono al Napoli di rafforzare il terzo posto, volando a +3 dall’ammucchiata a quota 55 (Inter, Lazio e Udinese che giocheranno oggi). Niente male se solo si pensa che meno di 15 giorni fa, dopo il ko interno con l’Atalanta, la zona Champions era lontana 7 punti.

Dimostrazione di forza. Il Napoli dà una dimostrazione di forza che vale un pezzettino di Champions e che lo avvicina, sempre più, al traguardo del terzo posto per il secondo anno di seguito. Niente male. E le speranze della compassata squadra di Mutti, volano via in fretta nella serata napoletana. Gli azzurri non soffrono la pressione della volata a quattro e, cosa non proprio frequente negli ultimi tempi, non si distraggono in prossimità del traguardo.
Non è ancora scontato il ritorno in Champions, ma quello che hanno fatto gli azzurri è tantissimo considerando la lunga rincorsa. Il Napoli è una squadra nel segno di Mazzarri. Stavolta l’allenatore non sbaglia le mosse: getta nella mischia Pandev, rinunciando a Lavezzi. Ed è proprio il prescelto a dare il contributo fondamentale al 2-0 con cui il Napoli piega il Palermo. L’interista, schierato come spalla di Cavani, è il migliore in campo, l’ uomo decisivo, quello che salta sempre l’avversario e crea superiorità numerica mandando in tilt l’organizzazione difensiva del Palermo che deve rinunciare a Miccoli e schiera in avanti Ilicic e Hernandez nel tandem d’attacco.

Bravo De Sanctis. Inler al 6′ prende l’incrocio dei pali. Un minuto dopo è però il Napoli a rischiare grosso: ma ci pensa De Sanctis protagonista di un doppio intervento prima su Ilicic e poi su Hernandez. Il Palermo c’è e si fa sentire quando al 16′ l’arbitro assegna il rigore ai partenopei per un fallo di mano di Milanovic (la palla però rimbalza prima sulla gamba del giocatore rosanero e Mutti si infurierà per questo). Dagli undici metri Cavani non fallisce: è il gol numero 23 in campionato per l’uruguaiano.

Al 35′ arriva il raddoppio: a ideare tutto è ancora Pandev. Il macedone inventa, Hamsik si inserisce bene e segna la sua nona rete stagionale. Il Palermo ci prova a riaprire la partita, ma anche nella ripresa è sempre il Napoli pericoloso. Sbaglia davanti la porta Cavani all’11’, poi ancora Cannavaro al 23′ su una bella palla servita da Hamisk. Al 27′ Hernandez illude i siciliani andando in rete: gol annullato per fuorigioco. Il San Paolo fa festa, il Napoli accelera la corsa alla Champions.

Pino Taormina
Il Mattino il 01/05/2012

PUBBLICITÀ
PUBBLICITÀ
PUBBLICITÀ

RESTA AGGIORNATO, VISITA IL NOSTRO SITO INTERNAPOLI.IT O SEGUICI SULLA NOSTRA PAGINA FACEBOOK.

PUBBLICITÀ

Ultime Notizie

Trema la camorra dell’area nord, c’è un nuovo pentito

Un personaggio di grossa caratura criminale. Un pezzo da novanta del suo gruppo da sempre particolarmente ‘attivo’ nel settore...

Nella stessa categoria